testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 CARDELLINI IN GIARDINO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barbarastasi
Utente V.I.P.

Città: perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 13:58:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
Inizio oggi questa nuova discussione in quanto mi sono accorta che una coppia di cardellini ha nidificato fra i rami del mio glicine, immediatamente sovrastanti una porta-finestra di casa che si affaccia in giardino.
Già da molte settimane avevo notato che la coppia si fermava spesso sul glicine, ma non immaginavo che stessero costruendo il nido!
Ieri sera, mentre sistemavo alcuni rami di nuova crescita per conservare la forma della "veranda" di glicine, un cardellino è scappato, in quanto avevo avvicinato troppo la mano al nido. Ed è così che mi sono accorta.
Con la luce di oggi ho potuto scoprire con immensa gioia che nel nido ci sono già due nidiacei, attentamente accuditi da un genitore!
Non credevo che i cardellini fossero tanto audaci nel colonizzare le zone antropizzate!
Dalle foto sapreste dirmi se il genitore ritratto è un maschio o una femmina?
Potreste anche spiegarmi come si suddividono i compiti le coppie di cardellini?

Ora però c'è una nota molto dolente.
In casa e in giardino gironzolano ben nove gatti, più un randagio!
Ho il terrore che i piccoli cadano dal nido; se non adesso, più avanti, quando diventeranno più spavaldi.
La mia idea sarebbe quella di posizionare una rete a maglie sottili immediatamente sotto i rami del glicine. Però ho paura di spaventare i genitori al punto da indurli ad abbandonare il nido!
Che fare?
Immagine:
CARDELLINI IN GIARDINO
233,29 KB
Immagine:
CARDELLINI IN GIARDINO
282,77 KB

Barbara

barbarastasi
Utente V.I.P.

Città: perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 14:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra cosa.
Sia il grande che i piccoli sembra patiscano molto il caldo!

Barbara
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2012 : 06:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto solo ora quanto hai scritto.
Purtroppo non sono in grado di darti suggerimenti: ti rispondo solo per "ravvivare" la tua richiesta, sperando che qualcuno possa risponderti, anche se forse avrai già deciso cosa fare .
Ho avuto anch'io nidi di cardellino in giardino, tra l'edera che ornava la recinzione (a poco più di un metro da terra ...) o tra il glicine che ricopriva il pergolato.
Erano posti dove sostavamo abitualmente, ma, scoprendoli, ci siamo tenuti a distanza di sicurezza.
Spero che la convivenza con questi piccolini ti regali solo momenti piacevoli.
Ciao !
:)

Sestilia


Modificato da - Sestilia in data 09 luglio 2012 06:25:16
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2012 : 14:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me meglio lasciare tutto come sta. Anche qui da me vi sono tanti nidi di cardellini, verdoni e verzellini, spesso ubicati in zone trafficate e frequentate da predatori diversi...
Gli uccelli selvatici se la sanno cavare da soli, ed è sempre stato così.
Se poi ci potrà essere qualche perdita questo fa parte del ciclo naturale della vita.
Può sembrare crudele, ma dobbiamo imparare ad amare gli animali per quello che sono rispettando la loro Natura e mettendoci un pò da parte.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

barbarastasi
Utente V.I.P.

Città: perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2012 : 13:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per aver ravvivato questa breve discussione.
Purtroppo una delle mie gatte si è arrampicata e ha mangiato entrambi i nidiacei.
Lo so, è la natura, ma ciò non ha saputo trattenere le mie lacrime.
D'altronde quel nido era proprio in pericolo. Troppi gatti in giro!
La mia gatta è stata contentissima. Dopo il misfatto mi ha guardato con occhietti soddisfatti e sereni, quasi a ringraziarmi per "averle procurato" freschi e deliziosi stuzzichini, invece della solita robaccia in scatola! Non ho potuto fare altro che accarezzarla. Del resto, solo gli stolti potrebbero rimproverare un gatto (invano, poi) per essersi comportato da... GATTO.

La buona novella è che, osservando e ascoltando, ho notato che la coppia non si è allontanata granché. Credo che stavolta abbiano nidificato sui rami alti di una quercia ai margini del mio giardinetto. Li sento cinguettare tutti i giorni!
Chissà se hanno già provveduto a riaccoppiarsi!
Dite loro "in bocca al cacciatore". E io risponderò, come mio solito... CREPI!

Barbara
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2012 : 15:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per stavolta è andata così
Servirà da lezione ai cardellini che sceglieranno un pò meglio il prossimo luogo di nidificazione. Certo la convivenza tra gatti e cardellini sarebbe stata ardua

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net