Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 23 ottobre 2006 : 00:56:14
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Carpocoris Specie:Carpocoris pudicus (cfr.)
Ho scoperto il forum da poco, mi piace fotografare insetti e piante, ma ho problemi per la classificazione, già da una prima ricerca ho trovato numerose informazioni molto utili, complimenti a tutti anche per la qualità delle foto. Provo ad inserire un piccolo contributo, è Carpocoris? saluti.
Immagine: 222,76 KB
Modificato da - vladim in Data 18 dicembre 2015 05:40:30
Benvenuto fra noi Massimiliano e complimenti per la foto. Sì, confermo Carpocoris, ma per il resto lascio il posto agli esperti.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Mi pare un Carpocoris pudicus, ma ci vorrebbe una foto dorsale. Il carattere distintivo (genitali a parte) è nella forma dello scutello che in questa specie ha due incavi nei 2/3 laterali. ma qui si intuisce solamente.