Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Agnano(NA), 17 giugno. In una ambientazione un pò inusuale ho fotografato questo simpatico insetto. A me sembra Deraeocoris punctum...ma non vedo i puncta!!Credo sia semplice variabilità del pattern o una colorazione non ancora completa. Altrimenti chi altro può essere?!Grazie
Immagine: 56,94 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Modificato da - Seraph in Data 13 gennaio 2014 22:41:38
Sembrerebbe proprio D. punctum, anche se non si vedono i punti grossi; al momento non ho le chiavi dicotomiche, ma credo faccia parte della variabilità intraspecifica, comunque controllerò
ciao
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link