testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Ancora Armillaria mellea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:04:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Physalacriaceae Genere: Armillaria Specie:Armillaria sp.
Chiedo ospitalità sperando di essere nel forum giusto, pur non frequentando ogni tanto vi leggo.
Ieri ho girovagato per i boschi tutto il pomeriggio spinto dalle voci di ritrovamenti dei famosi "Ciudin",una bella stancata ma di chiodini neanche l'ombra.
Questa mattina nell'orto quasi a sbeffegiarmi eccoli! ma nel posto dove vorrei che proprio non ci fossero.... mi rivolgo a voi perchè mi confermiate la veridicità del fatto, il mio "Prunus armenica" "Albicocco bulida" è detinato a morire? sono i funghi a farlo morire o è la conseguenza della prossima morte della pianta che fa crescere i funghi?

Immagine:
Ancora Armillaria mellea
212,64 KB

Immagine:
Ancora Armillaria mellea
179,27 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Andrea in Data 26 dicembre 2008 10:49:54

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccovi.... stessa sorte per "Viburnum sp." che aveva dato segni di moria in estate.

Immagine:
Ancora Armillaria mellea
188 KB

Immagine:
Ancora Armillaria mellea
178,63 KB
Io sono a conoscenza di solo due specie di Armillaria, mellea e tabescens, ma mi risulta che la famiglia è ben più nomerosa, mi potete dire quante e quali specie esistono in piemonte?

Sergio
--------------------
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quante?

quante non lo sappiamo.. non abbiamo mai fatto un censimento...!

La prima foto mi sembra abbastanza robusta come Armillaria, dipende come ha l'anello... se è fragile..? potrebbe essere un A. borealis?

La seconda senz'altro uan A. mellea..

Comunque stai semmpre attento alla raccolta di queste... a secondo la pianta.. spesso le resine della pianta stessa possono creare problemi, io ho già assistito ad alcuni casi..

Vai più sul sicuro con piante da frutto e ulivi.... attenzione di non confoderle con l'olearia!

Simo

Amare la natura è come amare se stesso....

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tipicamente il genere Armillaria conta specie che parassitizzano piante (di varie specie). Di certo c'è una sofferenza nella tua pianta.
Comunque "vergognati" ad averli proprio in casa!

Alessandro PD

roby59
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

208 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 20:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laser, anch'io stamattina ho fatto un giro ma per vederli avevi bisogno della lente di ingrandimento, vedrai che tra qualche giorno oltre al tuo orto anche i boschi ne saranno pieni.

saluti roby59

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 23:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo, ti assicuro che sono tutti mellea, non posso farteli vedere perchè sono gia stati bolliti, piuttosto, cosa intendi per resina? l'albicocco sofre di gommosi,è la stessa cosa?

Alessandro, hai ragione, le piante che vedi sono sofferenti, credo dovuto alla potatura troppo violenta che ho praticato, è per questo che i funghi ne aprofittano?

Roberto, spero tu sia un buon profeta perchè sono ghiotto di questo tipo di fungho.
un saluto e grazie delle solleciti risposte, il forum micologico si distingue.

Sergio
--------------------

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 12:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'albicocco dopo qualche anno, non si capisce il motivo, ne ho parlato con un collega che si occupa di patologia vegetale, viene attaccato da una virosi che lo debilita. Segue una batteriosi che non si può trattare (che si manifesta appunto con gommosi) e la pianta è destinata alla morte.
Beato Te ora puoi mangiare i chiodini

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 23 ottobre 2006 12:12:35

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 12:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

piuttosto, cosa intendi per resina?

Sergio
--------------------

Ciao Sergio,

possono nascere su altre piante che sono resinose, non parlo quelle dell'orto..

Qualche anno fa un amico si è intossicato, costretto ad andare in ospedale lui e tutta la famiglia....alla fine hanno scoperto che non erano i funghi tossici, ma la resina che questi avevano assorbito...molto...molto lassativa!

Simo

Amare la natura è come amare se stesso....

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 12:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che dici Simo è giustissimo ma si verifica soprattutto con le conifere. Molti funghi saprofiti e parassiti che vivono su conifera presentano questo problema. Uno per tutti Lepista nuda, così come le Armillarie.

Alessandro PD
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net