testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Ancora le "solite" Lindenia...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 16:26:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Gomphidae Genere: Lindenia Specie:Lindenia tetraphylla
Appena tre anni fa avrei dato un rene per vedere una Lindenia tetraphylla...
Ora nella Toscana meridionale siamo almeno a cinque stazioni accertate, l'ultima delle quali in provincia di Siena, un limpido laghetto sperso in mezzo ad aride campagne.
E' lo stesso posto dove l'anno scorso ho trovato un'altra rarità per la nostra regione, credo l'unica stazione conosciuta attualmente di Selysiothemis nigra, presente anche quest'anno in buon numero.
Un posto stupendo, pieno di altre libellule e di uccelli, bello quanto fragile; basta poco per rovinare ambienti di questo tipo, è già successo con un altro lago vicino a Siena che, trasformato in impianto per la pesca sportiva, ha visto il suo importantissimo patrimonio di libellule dapauperato dalla distruzione della vegetazione ripariale dall'immissione di pesci di specie alloctone in gran quantità...

Ancora le

Modificato da - clido in Data 29 giugno 2012 16:47:19

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 16:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ancora le

Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 16:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ancora le

Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 16:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanofaggioli:
Ancora le "solite" Lindenia...


Certo che hai un coraggio barbaro a dire queste parole

A parte gli scherzi, approfitto per darti un forte abbraccio, era da un po' che non ti vedevo in giro sul forum . Prima o poi riuscirò a venire dalle tue parti

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 16:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è bellissima


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 17:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbastaaaaa siamo stufiiiiii

Ciaooooo
Damiano

Ancora le la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2012 : 17:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Messaggio originario di stefanofaggioli:
Ancora le "solite" Lindenia...


Certo che hai un coraggio barbaro a dire queste parole
]


Quoto Claudio al 100% !!!
Comunque se sei stufo, veniamo a prenderle noi!!!

Anzi dovremmo organizzarci e venirti a trovare!!!

Alida

Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 17:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiaramente, il "solite" era volutamente scherzoso...so bene che ancora per molti è un miraggio come lo era per me, ma ognuno ha i propri e potrei elencarvi diverse specie che sogno di notte. E comunque vederla fa sempre un bell'effetto!
Il ogni caso, è evidente che la specie è in rapida espansione, come dimostrano i ritrovamenti sempre più frequenti in Toscana, chissà che tra qualche anno non diventi una specie "normale" per parecchi di noi.

Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 20:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bellezza!!
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2012 : 12:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero stupende!

Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 15:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao stefano

Messaggio originario di stefanofaggioli:

... so bene che ancora per molti è un miraggio come lo era per me, ma ognuno ha i propri e potrei elencarvi diverse specie che sogno di notte...

per esempio quali? magari potremmo fare uno scambio di visite guidate ...

io l'ho ripetutamente e... abbondantemente vista in grecia, ma in italia ho avuto solo un paio di incontri fuggevoli in sardegna, un millennio fa...

p.s. è presente anche in ambienti invasi dal Procambarus clarkii?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2012 : 01:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per esempio quali? magari potremmo fare uno scambio di visite guidate ...

Diciamo che per esempio non ho mai visto buona parte delle specie alpine...credo che già una Leucorrhinia sarebbe un incontro gradito. Poi alcuni endemismi delle isole, ma volendo andare su un vero impossibile miraggio direi Zygonyx torridus...stupendissima bestia...
p.s. è presente anche in ambienti invasi dal Procambarus clarkii?

Sicuramente il Procambarus è presente almeno in una delle stazioni che conosco, per altre due non ho informazioni, le altre due sono sicuramente esenti.
Dimenticavo, se ti interessa l'ubicazione delle stazioni fammelo sapere; non posso farlo qui sul forum, a suo tempo sono accaduti episodi veramente spiacevoli che è bene prevenire.

Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 luglio 2012 : 06:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bella!
Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net