testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Strano uccello
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 23:45:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Immagine:
Strano uccello
78,03 KB
Strano e insolito per me. Mi sembra in esemplare giovane, con piccole ali ancora inadatte al volo (una volta le ha allargate e sembravano due moncherini). Buon nuotatore, percorreva tratti di 30-50 mt. sott' acqua. A prima vista lo avevo preso per uno svasso, ma il becco mi ha subito smentito. Anche il posto di avvistamento, una roggia fra le campagne, non fa parte dei luoghi frequentati da questi uccelli per cui sono certo che la sua presenza qui è casuale. Qualcuno sa dirmi cos'è?
ciao Ross

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 23:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Strano uccello
59,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 23:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Strano uccello
95,88 KB
altre due prospettive.
Saluti Ross
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 23:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A prima vista direi uno Smergo ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 07:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' uno smergo minore,credo un maschio in eclissi
Una curiosità, quando l hai fotografato??

ciao

Umberto

Modificato da - cinclus in data 21 ottobre 2006 07:07:11
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 09:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra uno smergo minore, mergus serratus. L' ho fotografato nel mese di settembre nelle campagne del triangolo Vercelli-Novara-Mortara. Credo che la sua presenza sia occasionale perchè è la prima volta che lo vedo in questa zona, probabilmente il fiume Sesia e la vicinanza del Po, unitamente al reticolo di corsi d' acqua che caratterizzano la zona ne hanno favorito l' accesso.
Saluti Ross
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 10:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo. Lo Smergo minore, è piuttosto comune nelle baie scandinave ed è regolarmente svernante in Italia, anche se con numeri non certamente molto rilevanti. Qui nel Delta Po si ritrova con piccoli numeri lungo la costa e nelle lagune costiere in pieno inverno, purché le acque siano limpide, non gelino e siano ricche di piccoli pesci. E' infatti un'anatra tuffatrice con estremo adattamento alla pesca subacquea, per questo è più facile confonderlo con svassi, osservando il comportamento, piuttosto che con le anatre tuffatrici "classiche" (es. Moretta, ecc..).
Normalmente però scendono a svernare quando hanno già terminato la muta. Il tuo Smergo sembra abbia seguito i due Edredoni che hanno mutato in agosto-settembre a Casalborsetti (Ra) fra i bagnanti, evento certamente non comune. Ma non mi è noto se nei laghi lombardi esistono casi sporadici di nidificazione, chiedo lumi ai birdwatchers lombardi...
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 12:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiedo scusa, ho erroneamente scritto il nome latino. Non è serratus ma serrator.
Ciao Ross
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 13:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non sembra uno smergo minore, la prima cosa che salta all'occhio è il becco che nel minore è dritto oltre alla colorazione del piumaggio che è diversa. Io credo si tratti di un aufugo di qualche specie non europea.
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 16:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio uno Smergo minore, il becco un po' all'insù è tipico del minore, lo Smergo maggiore ha un becco più tozzo e dritto e la punta è adunca, non come quella del minore che non si nota quasi.

Poi lo smergo maggiore è un animale molto più grosso.
La cresta dietro la testa nel minore è molto rada e spennacchiata, mentre nel maggiore è più "densa".

Lo stacco fra il collo grigio e la testa marrone è differente nelle due specie: netta nel maggiore, sfumata nel minore.

Anche la colorazione del piumaggio è differente: il maggiore ha il dorso grigio argento e la testa marrone acceso mentre il minore ha il dorso grigio tendente al marroncino e la testa marrone chiaro.

Ci sono anche altre differenze che si notano in volo, ma sinceramente le trovo difficili e variabili.

Per quanto riguarda la distribuzione delle specie in Italia, il minore è presente solo come svernante e migratore, mentre il maggiore è anche un nidificante regolare, specialmente qui sul Lago Maggiore, dove anche i conteggi invernali sono molto elevati (nell'ordine delle 20-30 unità).

ciao

Michele

PS Complimenti per l'osservazione.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 17:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti a ros :)
e una domanda:

ti ricordi se la foto risale ai primi di settembre, intorno alla metà o alla fine del mese?

questa foto peraltro è davvero interessante e ricca di spunti di riflessione e sia umberto che fabrizio lo avevano notato...
Si nota una muta quasi completa delle remiganti e in questa fase gli Smerghi non possono volare. lo aveva notato in primis Ros dal "vivo" parlando di "moncherini".

e allora?

-l'ipotesi più probabile è che sia un immaturo (secondo calendario) che ha estivato in zona.
-oppure un riproduttore in eclissi (ma nn sono note nidificazioni in italia) urghh!!!!!
-perchè un migratore a settembre in quello stato di muta mi sembra difficile... posso sbagliare eh, ma vale la pena rifletterci molto...

ciao allora e avanti col mistero :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 17:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi a metà del mese. Ciao Ross.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net