testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Femmina di Palpares libelluloides
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 18:03:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 41.1679814, 9.2792407 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Sardegna nord 19 giugno 2012
Immagine:
Femmina di Palpares libelluloides
269,55 KB
Ciao

Ignazio

Modificato da - elleelle in Data 20 giugno 2012 23:08:05

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 18:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Femmina di Palpares libelluloides
278,13 KB

Ignazio
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 18:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Femmina di Palpares libelluloides
281,95 KB

Ignazio
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 18:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Femmina di Palpares libelluloides
283,15 KB

Ignazio
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 18:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Femmina di Palpares libelluloides
281,34 KB

Ignazio
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2012 : 23:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io direi Palpares libelluloides

ma sono solo un apprendista stregone aspetta i maghi veri


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 07:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e continuiamo a confermare le determinazioni del sedicente apprendista stregone

femmina! Neuroptera Myrmeleontidae. Il Neurottero europeo di maggiori dimensioni...

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 07:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo, Ignazio, almeno il comune della ripresa fotografica potevi metterlo...

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 08:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Te lo dico io.
Santa Teresa Gallura.

Ce n'è una popolazione piuttosto numerosa e li ho fotografati spesso anch'io in località Valle dell'Erica.
Complimenti a Ignazio per le foto nitidissime!

luigi


Modificato da - elleelle in data 20 giugno 2012 08:11:20
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 18:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie sincero a tutti per la determinazione e per i complimenti,faccio presente che sono uno dei pochi che aggiunge sempre le coordinate:latitudine e longitudine.

Ignazio
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2012 : 08:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lupo8:

Un grazie sincero a tutti per la determinazione e per i complimenti,faccio presente che sono uno dei pochi che aggiunge sempre le coordinate:latitudine e longitudine.




ooops... non mi abituerò mai a vedere l'iconcina lampeggiante delle coordinate....

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2012 : 11:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero. Anch'io mi sento in colpa quando me lo fanno notare.

Però, credo che, nei casi correnti, sia meglio scrivere la località in chiaro, perché è più veloce da leggere. Se poi si tratta di un ritrovamento interessante e imprevisto, allora serve anche il dettaglio delle coordinate.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2012 : 14:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Palpares libelluloides è presente in Sardegna solo nella zona che va da Olbia a Santa Teresa di Gallura (non ricordo se con sconfinamenti in aree limitrofe o meno). La segnalazione della specie per l'Isola è piuttosto recente, diciamo proprio in prossimità di fine millennio.
Visto che non è specie che passa inosservata, né elusiva e quindi difficilmente "incontrabile", mi sono chiesto varie volte se la popolazione sarda non provenga da una recente introduzione involontaria. Le larve sono terricole ed in Costa Smeralda e vicinanza le piante giunte col proprio pane di terra dal "continente" saranno decine di migliaia. Senza contare materiali edili aut similia, che la florida economia della zona ha generosamente importanto.
La risposta potrebbe venire solo da sofisticate e costose (e credo ancora non definitive) analisi biomolecolari, che però nessuno finanzierà.
Accontentiamoci quindi dell'ipotesi.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2012 : 15:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto per dire una cavolata ....

Pensare che possano essere venuti degli adulti in volo dalla costa tosco-laziale portati da un forte vento oppure posati su navi traghetto è assurdo?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2012 : 18:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che diminuiscono le probabilità di sopravvivenza. Nelle introduzioni cosa sia assurdo nessuno lo sa, se si pensa a cosa arriva a volte in isole oceaniche lontane molte centinaia di chilometri da qualsiasi altra terra ferma.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2012 : 19:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Però, credo che, nei casi correnti, sia meglio scrivere la località in chiaro, perché è più veloce da leggere. Se poi si tratta di un ritrovamento interessante e imprevisto, allora serve anche il dettaglio delle coordinate.



abbiamo un attrezzatura per creare mappe della distribuzione; allora è consiglato con le parole di Luigi:
sia meglio scrivere la località in chiaro e il dettaglio delle coordinate

Ci sono altre fori senza questo servizio gratuito e commodo (!!endemico in Sardegna).


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Femmina di Palpares libelluloides
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2012 : 16:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5-7-2012

Per Roberto, segnalo che ho fotografato uno di questi insetti a Monte Pulchianna; quindi, un po' fuori della fascia Olbia- Santa Teresa Gallura; un po' spostato a monte e a quota più elevata.
La foto lascia a desiderare, ma serve come segnaposto.
luigi

Immagine:
Femmina di Palpares libelluloides
183,17 KB


Questa femmina, invece, è stata fotografata l'11-7-2012 a Valle dell'Erica; a pochi chilometri dalle foto di Ignazio.
Le foto non sono all'altezza delle sue, ma sono prese in ambiente e mettono in risalto le grandi doti mimetiche di questa specie che, appena si posa, diventa invisibile.


Immagine:
Femmina di Palpares libelluloides
225,84 KB

Immagine:
Femmina di Palpares libelluloides
229,26 KB


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net