|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 15:15:55
|
Gasteromicete inglese
Un amico inglese, David Champion, ha fatto questo ritrovamento, lui lo ha determinato come LYCOPERDON GIGANTEA, io penso che non si tratta di questo, ma di Mycenaster corium. Ritrovamento simile fatto da me l'anno scorso all'Isola Polvese - Lago Trasimeno in occasione del Comitato scientifico dei Gruppi micologici umbri, A.MI.U. Studiato con tanto di microscopia consultando la monografia di M. Sarasini e confermato da altri micologi presenti. Purtroppo a questo mancano ulteriori dati essenziali, l'unica cosa che sono riuscita a sapere che la Gleba è abbastanza spessa e consistente, ciò avvalerebbe il suo nome in latino "corium" di cuoio...
Ho chiesto di fare la microscopia per verificare se il Capillizio è aculeato-spinoso, essenziale e determinante per riconoscere questa specie.
Nel frattempo in attesa che il mio amico faccia la microscopia, con suo consenso, chiedo a voi cosa ne pensate.
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 18 giugno 2012 : 15:17:46
|
simonetta peruzzi
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 15:58:54
|
A vederlo così a me pare una Calvaria gigantea, Mycenastrum corium lascerebbe intravvedere un peridio molto spesso e cuioso, cosa che non traspare dove ci sono delle escoriazioni o assaggi di qualche animaletto nel peridio dell'esemplare fotografato
Giorgio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 18 giugno 2012 : 17:12:40
|
Grazie Giorgio, non è detto che il mio dubbio sia corretto, ho di vedere la parte inferiore del carporo, il micologo mi ha detto che andava a vedere se c'era ancora e lui era in grado di fare microscopia, questa da subito i risultati. Come ho giò detto il Capillizio aculeato-spinoso dovrebbe essere il risultato, se mancano questi dati allora vuol dire cheh altro genere....
Anche il mio ritrovamento all'inizio per alcuni portò verso Calvaria gigantea, a me non convinceva molto, poi la microscopia dette il verdetto finale, lasciando sorpresi molti...
simo
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 08:29:53
|
Ciao Simo, anch'io ci vedo Calvatia gigantea. |
|
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 11:38:58
|
ecco l'esemplare rinvenuto ad Isola Polvese citato da FOX Immagine:
172,31 KB
un saluto |
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 20 giugno 2012 : 15:55:58
|
Grazie Giancarlo...
non riuscivo a trovare la mia foto
Sono in attesa che il mio amico ritrovi ancora il carpoforo e poi vediamo che fa la microscopia...comunque sono sempre più convinta della mia opinione....
simo
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net