testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 russula da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

micopol
Utente Senior

Città: zoppola
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia

620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2012 : 23:08:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In attesa del riscontro micro vi posso dire che é stata rinvenuta in un bosco termofilo di querce, che le lamelle, dopo prolungata masticature, aveva il sapore marcatamente piccante mentre l'odore era debolmente fruttato. Grazie per le vostre ipotesi, Maurizio
Immagine:
russula da determinare
173,27 KB

adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche

280 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2012 : 08:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così senza micro penserei a Russula rubroalba, ripeto è solo un ipotesi, vediamo anche il parere di altri

saluti adrianourbino

Torna all'inizio della Pagina

micopol
Utente Senior

620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2012 : 15:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avevo pensato a Russula persicina, per via del suo sapore acre ( mi risulta che la R.rubroalba abbia la carne dolce!!), della sporata crema scuro e del gambo sfumato di rosso. Questo prima di effettuare la micro.
Ciao, Maurizio

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 giugno 2012 : 22:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micopol:

Io avevo pensato a Russula persicina, per via del suo sapore acre ( mi risulta che la R.rubroalba abbia la carne dolce!!), della sporata crema scuro e del gambo sfumato di rosso. Questo prima di effettuare la micro.
Ciao, Maurizio

E' una buona ipotesi, io non escluderei Russula maculata.
ciao

fabrizio

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2012 : 08:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io sono per Russula maculata

kappa

Batman
Moderatore

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2012 : 09:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
tanto per non perdere l'abitudine a fare il Bastian contrario "naturalmente sempre per gioco ed amicizia).
Io ci vedo in parte un'altra cosa: a me sembra di vedere un sporata bianca (faccia delle lamelle bianche)ed il filo lamellare ingiallito dalla manipolazione e di conseguenza opto per Russula luteotacta al 90% e 10% Russula persicina.
Batman

kappa495
Utente Senior

1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2012 : 09:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pour parler...
le macule sulle lamelle , che non mi sembrano tanto bianche...
la cuticola non mi sembra traslucida

e a meno che micopol non avesse la bocca foderata di ferro Russula luteotacta
sarebbe stata bruciante subito e dopo la lingua non l'avrebbe sentita per una buona decina di minuti

allora sposo meglio quel 10% di Russula persicina

kappa

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2012 : 12:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, anch'io avre ipensato come te a R.persicina. In questo caso avrebbe aiutato anche il deposito della sporata: bianca in luteotacta, appena crema in persicina, molto piu` carica (gialla) in maculata.

Ciao
Gianni

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2012 : 13:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gambr:

Maurizio, anch'io avre ipensato come te a R.persicina. In questo caso avrebbe aiutato anche il deposito della sporata: bianca in luteotacta, appena crema in persicina, molto piu` carica (gialla) in maculata.

Ciao
Gianni

Come dice giustamente Gianni, troppi gli elementi mancanti....mi par di capire che potremmo avere un responso microscopico...attendiamo fiduciosi.

ciao

Fabrizio

micopol
Utente Senior

620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2012 : 14:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho effettuato la sporata ed é risultata crema scura-ocra chiaro. Questo taglia l'ipotesi di R.luteotacta e fa pendere la bilancia verso R.persicina. Russula maculata non mi risulta abbia il gambo così nettamente sfumato di rosa come si vede nell'esmplaredella foto.Appena effettuata la micro vi terrò informati

Batman
Moderatore

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 giugno 2012 : 08:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ok se la sporata non è bianca allora ritiro il 90%.

micopol
Utente Senior

620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 21:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il responso micro dice R.maculata, sia per le dimensioni che per le ornamentazioni delle spore. Evidentemente non ho valutato bene le colorazioni della sporata che mi parevano più chiare di quanto non lo fossero effettivamente.

micopol
Utente Senior

620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 21:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: ringrazio tutti quelli che sono intervenuti e che mi hanno aiutato nella determinazione. L'unica perplessità che mi resta é la sfumatura rosata abbastanza vistosa del gambo. In letteratura il gambo della R.maculata é indicato come tendenzialmente bianco con solamente ogni tanto delle sfumature rosate verso la base.Mah!!

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 giugno 2012 : 00:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micopol:

Dimenticavo: ringrazio tutti quelli che sono intervenuti e che mi hanno aiutato nella determinazione. L'unica perplessità che mi resta é la sfumatura rosata abbastanza vistosa del gambo. In letteratura il gambo della R.maculata é indicato come tendenzialmente bianco con solamente ogni tanto delle sfumature rosate verso la base.Mah!!

No, non è raro reperire esemplari di Russula maculata con pennellate di rosso sullo stipite....
Avevo ragione ad essere fiducioso quindi, grazie per la precisione e per aver condiviso la determinazione microscopica!

ciao

Fabrizio

Batman
Moderatore

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 giugno 2012 : 08:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
mi sembra di capire che con il colore della sporata non sei molto convinto e che hai solamente osservato le spore.
Credo che sarebbe necessario fare anche la cuticola.
Batman

Lago
Utente Super

Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 09:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei ricordare una cosa ovvia ma il colore della sporata dipende in parte dalla quantità del deposito sporale Lago

livio agostinelli

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 giugno 2012 : 10:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Batman: per determinare una russola col micro bisogna osservare anche la cuticola.

E anche Lago ha ragione.

Ciao
Gianni

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 giugno 2012 : 13:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Concordo con Batman: per determinare una russola col micro bisogna osservare anche la cuticola.

E anche Lago ha ragione.

Ciao
Gianni

Vero sulla cuticola, però già tra le spore di Russula persicina e quelle di Russula maculata c'è una bella differenza....mi pare almeno un paio di micron e diversa ornamentazione....

ciao

Fabrizio

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 giugno 2012 : 15:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabrizio, puoi aver ragione, a memoria le misure esattamente non me le ricordo. Volevo solo dire che lo studio di una russola per una determinazione non puo` prescindere, secondo me, dall'osservazione della cuticola. Quindi per essere ancora piu` sicuri Maurizio dovrebbe farla. Mi ricordo di cistidi piu` lunghi e cilindracei in persicina mentre piu` corti e clavati in maculata.

Ciao
Gianni

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 giugno 2012 : 16:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fabrizio, puoi aver ragione, a memoria le misure esattamente non me le ricordo. Volevo solo dire che lo studio di una russola per una determinazione non puo` prescindere, secondo me, dall'osservazione della cuticola. Quindi per essere ancora piu` sicuri Maurizio dovrebbe farla. Mi ricordo di cistidi piu` lunghi e cilindracei in persicina mentre piu` corti e clavati in maculata.

Ciao
Gianni

Vero! Certamente l'osservazione della cuticola è importantissima (spesso fondamentale, soprattutto in questo genere) e se fosse osservata, in questo caso otterremmo certamente elementi utilissimi per un quadro più preciso(i dermatocistidi sono più voluminosi in R.maculata che in R. persicina). Tuttavia, continuo a pensare che, se i dubbi concernono solo l'alternativa fra queste due specie, le dimensioni sporali mi sembrano già un ottimo elemento sufficiente a dirimere la questione. Comunque, se ne ha voglia, micopol può essere ancora più preciso.

ciao

Fabrizio

micopol
Utente Senior

620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2012 : 00:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma i miei impegni di lavoro mi hanno impedito di effetturare l'esame della cuticola dell'esemplare rimasto che nel frattempo si é putrefatto!! Comunque la prossima volta mi riprometto di farla assieme all'analisi delle spore ed ad altre osservazioni macro.
Grazie a tutti!!

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net