testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Volpe attaccata da Biacco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 00:21:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia





Volpe attaccata da Biacco




guardate questo qui






Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 06:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè, poi sarà anche stato mangiato, ma è sicuramente morto con onore

Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2012 : 12:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo già visto questa foto cercando qualcosa con Google, ma non mi ero mai fermato ad analizzarla o ad ingrandirla.

Ci sono parecchie cose che non mi convincono in questa foto.
Lasciamo pure stare la "grana" che si vede, come se si trattasse di una foto su cartoncino o di un effetto voluto con qualche programma di fotoritocco.

Innanzi tutto mi colpisce lo sfondo, che si alza scuro e senza profondità dall'erbetta in primo piano in cui si svolge la scena.
Si vede un cielo e delle colline di colore marrone con qualche albero: ma il tutto sembra proprio un "fondale", un "disegno", e le colline marroni contrastano con l'erba verde del primo piano.

L'erba verde infatti termina bruscamente dove inizia il "fondale" e, per la verità, gli ultimi ciuffi d'erba verde (quelli all'altezza della coda della volpe) sembrerebbero mancare di profondità ed essere stati disegnati pure questi.

L'ambiente in cui si svolge questa scena di lotta sembrerebbe proprio il set di un "diorama" con un ambiente qualsiasi messo di sfondo.

La volpe ha un aspetto non del tutto naturale per quanto riguarda, soprattutto, il muso e la direzione dello sguardo: potrebbe essere un animale impagliato o la foto di una volpe ritagliata su cartone...

Uso il condizionale: non voglio avere certezze e tanto meno imputare qualche responsabilità a Fox, dato che la foto non è sua, ma è stata trovata su un altro sito.

L'intera scena lascia comunque grossi dubbi, ed anche il biacco ha un qualcosa che non mi convince, sia nella posa, sia nella direzione in cui si sarebbe "proiettato", sia in alcuni dettagli del collo.

Lascio ad ognuno di voi la libertà di credere in ciò che vuole, ma mi si lasci la mia libertà di credere che tale foto è in realtà un "falso", e, più precisamente, un diorama.

Altre opinioni, costruttive e non polemiche o volutamente scortesi, sono comunque accettate.

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 18 giugno 2012 12:28:39
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2012 : 12:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere un animale impagliato


avevo già visto la foto altrove...ed è stata la prima cosa che ho pensato!
inoltre, come dici tu, sembrerebbe un paesaggio in 2D...

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2012 : 13:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo in toto con Fortunato: e anche il raccordo tra il biacco e l'erba non ha un aspetto molto probabile, e c'è un filo d'erba "sospeso" dopo il primo terzo anteriore visibile del suo corpo; anche a me sembra un (brutto) diorama con una volpe impagliata in cui il biacco è stato sovrapposto con photoshop, e la trama è stata aggiunta in post-produzione per cercare di nascondere le magagne...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2012 : 15:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra proprio un falso... tuttavia credo che il biacco, mordace com'è, sia capacissimo di scagliarsi (per difesa) contro chiunque...


Torna all'inizio della Pagina

EDG
Utente V.I.P.


Città: Sicilia


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2012 : 16:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere semplicemente un'immagine scannerizzata da una foto o da un libro, e in tal caso si spiegherebbero la scarsa qualità e le strane sfumature di colore.
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2012 : 17:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di predazione di volpe su serpente, consiglio a tutti voi il volume di Fulco Pratesi intitolato "Italia Natura".

Vi è un intero servizio fotografico su un gruppetto di volpi alle prese con un saettone adulto, mi pare di ricordare in Piemonte.

La cosa particolare (ho comprato il libro, ai tempi, SOLO per questo fatto) è la colorazione del saettone aggredito dalle volpi: ha una livrea grigio-olivastra a chiazze, piuttosto simile a quella dei giovani... Un esemplare che gli appassionati di terraristica potrebbero quasi definire "calico", ma che "calico" non è...

Insomma: quel libro vale tutti i soldi che costa, sempre che riusciate a trovarlo in giro!

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 18 giugno 2012 17:26:08
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2012 : 20:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può servire, ho trovato l'immagine su un forum tedesco del 2005. Non si parla dell'origine. Credo anch'io che sia la scannerizzazione di una rivista che illustrava un diorama.

Poichè si tratta di un altro forum, passo il link in pvt a chi me lo chiede

Sarebbe sempre bene non istituire una intera discussione su un link esterno: se lo si fa, consiglio almeno di descrivere un po' la foto, così se svanisce possiamo continuare a parlarne (IMHO)

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net