testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Phelipanche (Orobanche) purpurea / Succiamele azzurro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 17:09:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Orobanchaceae Genere: Orobanche Specie:Orobanche purpurea
Fotografate a Lecco, 200 metri, in un prato un po' inselvatichito, fra erbacce falciate da poco. Si possono identificare?
Grazie.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.

Immagine: Orobanche o Phelipanche ? Ambiente.
Phelipanche (Orobanche) purpurea / Succiamele azzurro
235,52 KB

Modificato da - Centaurea in Data 18 gennaio 2014 14:32:25

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 17:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Orobanchaceae Genere: Orobanche Specie:Orobanche purpurea
Immagine: Orobanche o Phelipanche?
Phelipanche (Orobanche) purpurea / Succiamele azzurro
186,29 KB
Pezzo da Gaeta

Modificato da - Centaurea in data 21 febbraio 2016 16:59:19
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 17:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Orobanchaceae Genere: Orobanche Specie:Orobanche purpurea
Immagine: Orobanche o Phelipanche?
Phelipanche (Orobanche) purpurea / Succiamele azzurro
189,48 KB
Pezzo da Gaeta

Modificato da - Centaurea in data 21 febbraio 2016 17:00:17
Torna all'inizio della Pagina

Holger
Utente nuovo

Città: Frankfurt a. M.


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2012 : 18:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera amici,
e 'la mia prima volta qui.

This plant is certainly Phelipanche purpurea (= Orobanche purpurea) but on Artemisia vulgaris, that is very rare. P. purpurea on Art. vulgaris is known f. e. from Vienna (Austria, probably extinct) and Brandenburg and Saxony (castle Stolpen) in Germany.

And I have a request: The species seems to be on Artemisia vulgaris a separate infraspecific undescribed taxon and I wish to know several characters of this plant (hairiness of stamens, existence of a fifth tooth backwards on the calyx). Dear Pezzo de Gaeta, can you collect one or two plants to examine these questions, please?

Best wishes
Holger

Private
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 21:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno che mi aiuti per l'inglese e per la botanica... io sono solo un appassionato.

Pezzo da Gaeta

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 22:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pezzo da Gaeta:

Qualcuno che mi aiuti per l'inglese e per la botanica... io sono solo un appassionato.

Pezzo da Gaeta



Traducendo con Google, viene fuori" Questo piano è certamente Phelipanche purpurea (= Orobanche purpurea) ma su Artemisia vulgaris, che è molto raro. Vulgaris P. purpurea su Art è noto fe da Vienna (Austria, probabilmente estinto) e Brandeburgo e Sassonia (Stolpen castello) in Germania.

E ho una richiesta: La specie sembra essere su un separato Artemisia vulgaris infra non descritte taxon specifico e vorrei conoscere diversi personaggi di questa pianta (pelosità di stami, l'esistenza di un quinto dente indietro sul calice). Gentile Pezzo de Gaeta, in grado di raccogliere uno o due impianti per esaminare queste domande, per favore?
"

Da quel che riesco a capre, sembra che questa pianta parassiti una Artemisia vulgaris, e questo sembra piuttosto raro. Lui ti chiede se puoi fare altre foto ai particolari, come la pelosità degli stami ecc. Probabilmente per questi particolari dovresti fare delle macro piuttosto spinte....

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 23:17:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

Pezzo da Gaeta
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2012 : 17:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holger:

Buona sera amici,
e 'la mia prima volta qui.

This plant is certainly Phelipanche purpurea (= Orobanche purpurea) but on Artemisia vulgaris, that is very rare. P. purpurea on Art. vulgaris is known f. e. from Vienna (Austria, probably extinct) and Brandenburg and Saxony (castle Stolpen) in Germany.

And I have a request: The species seems to be on Artemisia vulgaris a separate infraspecific undescribed taxon and I wish to know several characters of this plant (hairiness of stamens, existence of a fifth tooth backwards on the calyx). Dear Pezzo de Gaeta, can you collect one or two plants to examine these questions, please?

Best wishes
Holger


Nei prossimi giorni cercherò di fotografare gli esemplari con maggiore dettaglio possibile, sperando di trovare le piante in buona condizione.

Grazie

I will try to take specimens pictures with better details in the next few days, I hope to find them in good condition.

Thank you

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
More I know, more I realize I do not know.
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2012 : 20:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che il traduttore di google lascia veramente a desiderare...

Holger dice che Phelipanche purpurata in questa foto sta parassitizzando Artemisia vulgaris [si vede in basso a dx] il che è molto raro [infatti, aggiungo io, di solito parassitizza alcune sp. di Achillea].
Sembra che questa specie sia ascrivibile ad un taxon intraspecifico [cioè di livello inferiore alla specie] non ancora descritto, quindi ti chiede gentilmente se puoi raccogliere uno o due esemplari per verificare: pelosità degli stami e se c'è o meno un quinto dente dietro al calice.
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo altre foto di questa Orobanche purpurea per quanto possibile, di più in questo momento non riesco a fare.

Al microscopio ho però potuto osservare diversi particolari che mi accingo a descrivere, basandomi su un campione di fiore maturo.

Fiore osservazione macroscopica:
- lunghezza media 25 millimetri,
- dotato di 7/8 sepali pelosi, bianchi con striature ametistino, vertice sempre bruniccio,
- petali pelosi, bianchi con striature ametistino, bilobato il superiore e trilobato l’inferiore,
- fauce pelosa, zonature ametistino sul petalo inferiore.

Fiore osservazione microscopica:
- pistillo bianco,
- stigma bianco biglobulare, diametro di 2/2,5 millimetri,
- stilo bianco leggermente peloso, lunghezza 12 millimetri impiantato sull’ovario,

- ovario ovoidale bianco-gialliccio, lunghezza 5,5 millimetri, larghezza 3,5 millimetri, in sezione mostra 4 lobi con ovuli giallicci da 0,10 a 0,20 millimetri,

- dotato di 4 stami bianchi, lunghezza 10/11 millimetri
- antera bianca pelosa, biglobulare, aperta, pelosa (peli lunghi arricciati) la metà prossima al filamento, terminante al vertice inferiore con un’acuminazione molto evidente,
- filamento bianco non peloso, leggermente peloso solo in prossimità del petalo sul quale è direttamente impiantato (2 sul superiore, 2 sull’inferiore),
- l’impianto del filamento dello stame diparte all’altezza dell’ovario

Spero che le foto che seguono possano aiutare a chiarire le cose che da profano ho scritto. Per questo chiedo scusa ai botanici se mi sono permesso di usare termini che non mi appartengono e che magari avrò usato impropriamente.

Per Holger: non ho tradotto in inglese per non compromettere quanto ho osservato, ti chiedo la pazienza di tradurlo ed interpretarlo nel modo corretto.

Sono state 24 ore di fatica ma belle, che mi hanno divertito ed arricchito. Anche il mio microscopio sembrava contento nel vedere qualcosa di nuovo.

Immagine: Orobanche purpurea
Phelipanche (Orobanche) purpurea / Succiamele azzurro
286,1 KB

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: Orobanche purpurea
Phelipanche (Orobanche) purpurea / Succiamele azzurro
270,59 KB

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: Orobanche purpurea
Phelipanche (Orobanche) purpurea / Succiamele azzurro
208,92 KB

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: Orobanche purpurea
Phelipanche (Orobanche) purpurea / Succiamele azzurro
245,91 KB

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: Orobanche purpurea
Phelipanche (Orobanche) purpurea / Succiamele azzurro
121,29 KB

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: Orobanche purpurea
Phelipanche (Orobanche) purpurea / Succiamele azzurro
97,4 KB

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: Orobanche purpurea
Phelipanche (Orobanche) purpurea / Succiamele azzurro
97,44 KB

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: Orobanche purpurea
Phelipanche (Orobanche) purpurea / Succiamele azzurro
152,77 KB

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: Orobanche purpurea
Phelipanche (Orobanche) purpurea / Succiamele azzurro
51,22 KB

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como

Regione: Lombardia


1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 giugno 2012 : 17:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Io posso solo farti i complimenti

Ciao Angelo

nani2

Nao mitashi-------Potessi vedere
Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori
kami no kao-------il volto di Dio
(Basho Matsuo)
Torna all'inizio della Pagina

Holger
Utente nuovo

Città: Frankfurt a. M.


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 15:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile Pezzo da Gaeta
prima grazie per il vostro lavoro e le molte immagini eccellenti. Io lo valuteremo. Ma ho un'altra domanda: Se la tazza di quinta marcia? Questo si vede nelle immagini non è così preciso.

Private
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 17:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la tazza di quinta marcia?


can you tell it in english please? we don't understand what you mean
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net