| Autore |
Discussione  |
|
BudSpencer63
Utente nuovo
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 09:15:59
|
| e propongo di rinominare la discussione "il daino" senza punti interrogativi, viste le preziose informazioni contenute. |
Bud |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 15:00:25
|
| una domanda per Luciano...palancone si definisce il daino con larghezza della pala dai 10 cm in sù indipendentemente dall'età?non so se è possibile ma se un daino nel quarto anno d'età raggiunge tali dimensioni è già da considerarsi palancone?e non so sempre se è possibile,ma se un daino adulto non raggiunge i 10 cm di larghezza della pala viene definito ancora balestrone? |
Palancone |
 |
|
|
BudSpencer63
Utente nuovo
Città: Treviso
Prov.: Treviso
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 15:47:39
|
| Messaggio originario di Padovano:
una domanda per Luciano...palancone si definisce il daino con larghezza della pala dai 10 cm in sù indipendentemente dall'età?non so se è possibile ma se un daino nel quarto anno d'età raggiunge tali dimensioni è già da considerarsi palancone?e non so sempre se è possibile,ma se un daino adulto non raggiunge i 10 cm di larghezza della pala viene definito ancora balestrone?
|
ahimè siccome sono un nuovo iscritto non ho ancora i "poteri" di mandare messaggi privati, ti rispondo qui velocemente: ho la tua stessa età, ma sono dell'anno prima del tuo, il posto che mi hai scritto è quello giusto, anche se i daini sono una schiacciante minoranza... saluti! |
Bud |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2012 : 21:34:45
|
| Messaggio originario di BudSpencer63: .... ahimè siccome sono un nuovo iscritto non ho ancora i "poteri" di mandare messaggi privati .... |
Continua con questo entusiasmo .... e avrai prestissimo i "poteri" che desideri 
| Messaggio originario di Padovano:
una domanda per Luciano...palancone si definisce il daino con larghezza della pala dai 10 cm in sù indipendentemente dall'età?non so se è possibile ma se un daino nel quarto anno d'età raggiunge tali dimensioni è già da considerarsi palancone?e non so sempre se è possibile,ma se un daino adulto non raggiunge i 10 cm di larghezza della pala viene definito ancora balestrone?
|
Più che una domanda ... mi sembra una "mitragliata" di domande  Quesito comunque molto interessante, ... che si presta a diverse ipotesi; ... ti dico come la penso io ...(il discorso è valido sia per il daino ... sia per il cervo): grandezza e sviluppo dei palchi (peraltro correlati con la fitness individuale) sono di fatto le caratteristiche che maggiormente influenzano il rango sociale .... e quindi il successo riproduttivo. Occorre premettere che l'accesso alla riproduzione è uno dei fattori che determina l'attribuzione della classe sociale (e quindi di età); ... vengono infatti tendenzialmente chiamati balestroni ... (o cervi subadulti) gli animali che (in virtù di uno scarso sviluppo) ancora non hanno conquistato il rango sufficiente ad accedere alla riproduzione.
Detto questo penso che un daino che (pur avendo superato i 4-5 anni di età) abbia un palco molto "ridotto" (pala inferiore ai 10cm di larghezza) e contemporaneamente piuttosto esile con punte poco pronunciate, ... sia probabilmente destinato a restare un balestone per tutta la vita. Lo stesso discorso vale per i cervi, ... e può essere valido anche al contrario: maschi di daino o cervo particolarmente "precoci" ... possono conquistarsi anche a soli 4 anni .... "un posto da riproduttori" ... in virtù di palchi particolarmente sviluppati ... sorretti da un fisico all'altezza.
Spero che il discorso non risulti troppo "intorcinato"  Ovviamente si tratta di mie personali ipotesi derivanti da ossevazioni ripetute nel corso degli anni.
L. |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 19 giugno 2012 : 01:04:50
|
| grazie infinite Luciano!!!!! |
Palancone |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 28 giugno 2012 : 01:29:45
|
| Luciano la mia voglia di sapere di più su questo animale è davvero moltissima...avrei altre curiosità da chiedere a cui forse tu sapresti dare risposta...io le butto là...di solito cambia il numero di femmine che hanno nell'harem i palanconi ( che a differenza del cervo hanno anche altre strategie riproduttive come i lek ) e i cervi maschi adulti ?infine nelle popolazioni di daino di cui ti sei occupato tu indicativamente come era il rapporto tra palanconi,balestroni,fusoni e femmine?grazie infinite in anticipo! |
Palancone |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 18 luglio 2012 : 01:59:45
|
| studiando " morfologia e fisiologia della fauna " su delle fotocopie tratte da non so dove si parlava anche degli ungulati e del loro periodo di gestazione...per tutti c'era un lasso di 10 giorni tra quella che poteva essere la minima e la massima durata della gestazione,tranne per il daino dove erano indicati 229 giorni precisi...è possibile che sia così?inoltre l'età psicologica riproduttiva era indicata in 5 anni , è da ritenersi corretta? |
Palancone |
 |
|
|
botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 11:42:40
|
I maschi di daino si potrebbero riprodurre gia a 14-17 mesi di eta ma in verita non ri riproduce perchè glielo impediscono , la maturita sociale avviene a 4 anni di età che si stima concidere con il passaggio a palancone . La gestazione dura in media sette mesi e mezzo ( 33 settimana ) circa 229 giorni , ciaoo . |
Davide .
-------------------
Link |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 18 luglio 2012 : 11:54:10
|
| tutti gli ungulati raggiungono la maturità fisiologica a un anno circa...poi le femmine iniziano ad accoppiarsi a 2 o più spesso 3 anni , i maschi sempre più tardi...nel cervo avevo letto a 7 anni addirittura,pensavo prima... |
Palancone |
Modificato da - Padovano in data 18 luglio 2012 12:04:05 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 19 luglio 2012 : 18:18:43
|
| Messaggio originario di botta:
I maschi di daino si potrebbero riprodurre gia a 14-17 mesi di eta ma in verita non ri riproduce perchè glielo impediscono , la maturita sociale avviene a 4 anni di età che si stima concidere con il passaggio a palancone .
|
Decisamente bravo e volonteroso il nostro Davide ... che ci fornisce sempre informazioni e citazioni molto precise.
Solitamente (e fortunatamente ) in natura le cose sono un po' meno "rigorose", .... e occorre imparare a interpretare le "regole etologiche" non scritte, ..... delle varie specie. Nel caso dell'età riproduttiva dei cervidi, avete detto bene entrambi circa la precoce maturità fisica sia nei maschi che nelle femmine; mentre queste ultime raggiungono anche la maturità completa (fisiologica e psicologica) molto precocemente (secondo terzo anno di vita) ... per i maschi il discorso è più complesso ... poiché la maturità psicologica (o sociale che dir si voglia) ... è determinata da molteplici fattori: stato di salute (forza fisica); condizioni morfologiche quali l'imponenza dei palchi e l'aspetto possente (condizione questa che determina anche una maggior sicurezza di se); condizione e numero dei "rivali". Questo fa sì che possano esserci maschi che ancora non si sono riprodotti a 6 anni .... e altri che hanno già vissuto positivamente la loro stagione riproduttiva a quattro anni. Tendenzialmente direi che il quarto-quinto anno di vita possono essere considerati quelli in cui è più probabile avvenga il sospirato accesso alla riproduzione .... con rare eccezioni verso periodi più lunghi ... (7 anni mi paiono però decisamente troppi)  L. |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 31 agosto 2012 : 03:34:10
|
Link secondo voi il daino di destra cos ha sotto la pancia?una ferita? |
Palancone |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 31 agosto 2012 : 06:44:18
|
No, ... è una chiazza di pelo che diventa più scura e "crostosa" ... in seguito agli schizzi di orina mista a sperma che i maschi emettono di frequente (nel periodo riproduttivo) ... sia a scopo di marcamento dell'arena, ... sia proprio per aumentare "l'odore" individuale.
L. |
 |
|
Discussione  |
|