testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Enidae dalla Sardegna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 14:49:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Enidae Genere: Jaminia Specie:Jaminia quadridens var niso
Sabato 14-X-2006, Monti dell' Oljasta a 880 m., sotto una pietra: credo sia un Clausiliidae ma mi fermo quà!!!



Immagine:
Enidae dalla Sardegna
75,15 KB

Immagine:
Enidae dalla Sardegna
61,69 KB

carissimi saluti a tutti,
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Subpoto in Data 03 aprile 2009 17:00:33

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 15:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un Clausiliidae, bensì:
Famiglia Enidae
Jaminia Risso, 1826
quadridens (O.F. Müller, 1774)

Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 15:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco, come volevasi dimostrare
grazie mille siciliaria! Non avevo mai visto questa specie!!
un caro saluto
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

IlProfessore
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 16:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Non è un Clausiliidae, bensì:
Famiglia Enidae
Jaminia Risso, 1826
quadridens (O.F. Müller, 1774)




Ciao Siciliaria, concordo sul genere, non ho però la bibliografia necessaria per confrontarlo, puoi dirmi per favore dove hai trovato la Jaminia risso?
Sul Cossignani l'unica Jaminia presente è la Jaminia quadridens (ed ovviamente non è lei...)
Ciao, grazie
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 15:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risuscito questo post perchè ho letto ora l'ultimo intervento de IlProfessore e dato che sto aggiornando gli archivi e le etichette è meglio cercare ulteriori chiarimenti:
credo che siciliaria abbia scritto Jaminia Risso, 1826 per indicare il descrittore del genus Jaminia. Dunque si riferiva a Jaminia quadridens comunque..ma chiedo a IlProfessore: cosa vuol dire che "ovviamente non è lei"? Non sei siuro della determinazione? Secondo te cos'è?
ringrazio in anticipo, con simpatia un saluto a tutti
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2007 : 00:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ritrovato questo vecchio post,in effetti sembra una Jaminia ma è strana la dentatura.
Hai ancora l'esemplare per fare una fotografia che metta bene in evidenza la fauce? Oppure altre Jaminia sarde.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2007 : 08:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
assomiglia molto a Chondrula (Chondrula) tridens, sono al lavoro e non ho sottomano esemplari per confronto, ma nella pausa pranzo controllo.

Viller
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2007 : 08:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
anche io ora sono al lavoro ma stasera posto dei particolari
a dopo,
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2007 : 12:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Frantzì,
dalla foto sembra una Chondrula sinistrorsa, io parto tra poco, vedrò i particolari al ritorno.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2007 : 13:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Santo Crisponzio..e mi lasci cosìì per dieci giorni con una Chondrula??
Sarò paziente e me la terrò cara.. Nel mentre appena posso inoltro le foto dei particolari.
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2007 : 18:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Credo che si tratta di Jaminia quadridens var. niso Risso, 1826, che è una forma tridentata del tipico J. quadridens. con quella che suole essere conspecifica. Secondo Germain (1930), è raro e si estende per il litorale mediterraneo francese, compresi l'Alpi marittimi, Piamonte, Corsica, Sardegna e la provincia di Gerona in Spagna. Saluti.

Sebas
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2007 : 19:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sebas, terrò in grande considerazione il tuo intervento!
un caro saluto,
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2007 : 14:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, penso che sebas abbia ragione, dato che Jaminia quadridens ha la conchiglia cilindrica nell'ultimo tratto, mentre da che mi ricordo Chondrula tridens è sempre più o meno ovoide, tipo il Mastus pupa per intendenci;
non dimentichiamoci però della serie di jaminie postate da subpoto che si trovano sul Marsicano e che probabilmente l'hanno indotto a dubitare dell'esemplare postato da frantzì
per la verità comunque non ricordo di aver mai trovato lungo la penisola italiana Jaminia quadridens con dentatura irregolare, ma questo va solo a conferma della distribuzione della var. niso citata da sebas

frantzì, siamo curiosi di sapere altro: altre foto e altri esemplari!

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2007 : 18:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti tutto ci riporta a Jaminia quadridens,solo una studio sulla variabilità di una popolazione ci potrebbe chiarire i rapporti tra la forma nominale e la varietà niso.
Frantzì,se ritorni in quella località fa una ricerca mirata su questa specie che in genere si trova sotto i sassi.
Anche se non è facile reperire esemplari vivi, le conchiglie sono piuttosto solide e durano nel tempo perciò non dovrebbe essere difficile trovarne un certo quantitativo in quella popolazione per valutarne la variabilità.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2007 : 22:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Appena ritorno nella stessa località..terrò gli occhi aperti!
Lèpuri

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net