|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Franco76
Utente Junior

Città: Roma
30 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
morga
Utente V.I.P.

Città: monsummano
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
497 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2012 : 17:22:06
|
Buonasera Franco,
hai visto per caso se emetteva lattice bianco? Ne ho trovati anch'io che emettevano appunto lattice bianco, in questo caso è sicuramente un Lactarius, probabile Lactarius volemus. |
Esci e osserva, lo spettacolo della natura è sempre in scena |
 |
|
|
Franco76
Utente Junior

Inserito il - 08 giugno 2012 : 17:34:59
|
| Purtroppo non ho notato nessuna presenza di lattice bianco, mi sono limitato solamente a fotografarlo. Cmq grazie mille per la tua risposta è già un buon punto di partenza per iniziare a documentarmi e complimenti a coloro che gestiscono questo forum, gli utenti sono sempre gentilissimi e le risposte sono sempre veloci e affidabili. Grazie ancora per tutto. |
|
 |
|
|
govedoto
Utente Junior

Città: Sofia
30 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 giugno 2012 : 22:49:57
|
| Potrebbe essere Omphalotus olearius. |
|
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 giugno 2012 : 07:47:12
|
Di Lactarius volemus non ha il portamento Omphalotus olearius si sembra proprio lui
Giorgio |
 |
|
|
Franco76
Utente Junior

Inserito il - 09 giugno 2012 : 10:42:43
|
Grazie ancora, l'informazione mi è stata veramente d'aiuto presto attiverò una nuova sezione dedicata ai funghi sul mio sito di fotografie, ma ho difficoltà con i nomi.
Grazie ancora Link |
|
 |
|
|
morga
Utente V.I.P.

Città: monsummano
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
497 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2012 : 15:09:36
|
Mi scuso con Franco per averlo portato fuori strada, guardandoli meglio mi sono resa conto del mio abbaglio.
 |
Esci e osserva, lo spettacolo della natura è sempre in scena |
 |
|
|
Franco76
Utente Junior

Inserito il - 11 giugno 2012 : 20:14:10
|
Buona sera morga, non c'è assolutamente nulla da scusare, ci mancherebbe, sono io che la rigrazio ancora per la collaborazione e la disponibilità. Un grazie anche da mia moglie che gli augura una buona serata.
Link |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |