testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Tachinidae: Compsilura concinnata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 13:41:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tachinidae Genere: Compsilura Specie:Compsilura concinnata
Ciao
Questa era in casa mia, l'ho fotografata dentro un contenitore che ha tolto un po' di lice ed in più era un po' rigato, così il risultato non è dei migliori ...
L'addome non aveva disegni a 'quadretti', era rastremato con peli disposti a raggiera

Si riesce ad identificare ugualmente?
Il pupario è utile per l'identificazione o no?


Grazie e ciao
Alida

Immagine:
Tachinidae: Compsilura concinnata


Immagine:
Tachinidae: Compsilura concinnata


Immagine:
Tachinidae: Compsilura concinnata

Modificato da - vladim in Data 17 agosto 2017 17:27:26

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 13:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io è un bel pezzo che cerco di fotografarne qualcuno, becco sempre i suoi parenti più inflazionati (che comunque al massimo consentono di giungere al genere con le foto ordinarie). La foto secondo me è decisamente giusta per fare un ID di genere (almeno così mi pare). Non dico altro...se non che se è chi penso non c'è ancora in galleria fotografica!

Modificato da - ValerioW in data 06 giugno 2012 14:04:31
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 14:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Cavoli, Valerio, ad averlo saputo ti spedivo il contenitore con ben due di queste mosche con richiesta di liberarle dopo averle fotografate, ovviamente !!

Va beh andrò ad esaminare la Galleria a cercare ... quello che manca

Alida

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 15:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo dico Alida, non resisto (sperando di non sparare troppe fesserie!!!)
Sarcophagidae, sottofamiglia Miltogrammatinae.

Ipotesi: ho poche chiavi disponibili, ma le setole presenti nel margine interno del piatto parafacciale vicino alla cresta facciale mi fanno ipotizzare Metopia sp.

P.S: prometto che presto vedrò di prendere un testo sui Sarcophagidae così da essere meno ridicolo quando tento gli ID!!!

Modificato da - ValerioW in data 06 giugno 2012 16:31:26
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 19:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie millissimissime, Valerio!!!

Cosa intendi con 'piatto parafacciale vicino alla cresta facciale'?
Comunque provo a postare un crop della faccia, magari ti può essere utile

Immagine:
Tachinidae: Compsilura concinnata


Modificato da - MaggieGrubs in data 06 giugno 2012 19:09:53
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 19:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è invece la seconda delle due mosche, ma questa era ancora meno paziente come modella.
La foto ruotata di 90°. la mosca era rivolta con la faccia verso il basso.

Alida



Immagine:
Tachinidae: Compsilura concinnata



Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 19:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida, ecco le setole (segnate con le frecce). La parafaccia comincia praticamente da quel punto e va verso il basso (non visibile). Per vederla nel modo migliore sarebbe perfetta una foto frontale della testa.


Immagine:
Tachinidae: Compsilura concinnata
201,91 KB

Modificato da - ValerioW in data 06 giugno 2012 19:50:31
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 20:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Correzione:
Alida, l'immagine laterale che hai messo mi ha un attimo fatto dubitare sull'ID e Pietro mi ha confermato che non è un Sarcophagidae ma bensì un Tachinidae, Compsilura concinnata. La femmina dovrebbe avere degli uncini nell'estremità distale addominale.

Modificato da - ValerioW in data 06 giugno 2012 21:09:29
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 22:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavoli Valerio
Purtroppo questa non è una buona notizia!!! In pratica hai confermato quello che temevo: le due mosche in questione vengono da una crisalide di Aglais urticae a questo punto non c'è nessuna speranza che la farfalla possa nascere

Alida

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 23:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Cavoli Valerio
Purtroppo questa non è una buona notizia!!! In pratica hai confermato quello che temevo: le due mosche in questione vengono da una crisalide di Aglais urticae a questo punto non c'è nessuna speranza che la farfalla possa nascere

Alida



Oh cavolo... Mi dispiace per le farfalle! Scemo io a non aver approfondito la questione, mi avrebbe aiutato ad azzeccare, almeno per la biologia, la specie! Si, come hai capito sono delle mosche parassitoidi di bruchi di lepidotteri affatto specifiche (sono state importate in nord america per contrastare una falena...peccato che la falena ci sia sempre, ma siano state decimate farfalle molto belle). Purtroppo i lepidotteri sono andati, dato che nel giro di pochi giorni vengono uccisi dalla sua larva.
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 23:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo caso due mosche in una sola crisalide


Non ho foto frontali in cui si veda bene la faccia delle mosche, questa è quella in cui si vede meglio:

Immagine:
Tachinidae: Compsilura concinnata



Modificato da - MaggieGrubs in data 06 giugno 2012 23:37:13
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 08:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, l'adulto femmina può anche far penetrare più larve nel medesimo bruco. Probabilmente era grande abbastanza per consentire lo sviluppo corretto dei parassitoidi. Hai ancora i due tachinidi? Forse ti chiedo troppo ma potresti fare foto di profilo dell'addome? Sono curioso di vedere se almeno in uno si possano reperire gli uncini della femmina.
Tu volevi il lepidottero, ma hai avuto il parassitoide... io vorrei il parassitoide (per sterminare bruchi di falena che mi devastano le spezie) ma ho i lepidotteri. Chi ha il pane non ha i denti!!


...cioè, un parassitoide ce l'ho: sono pieno di braconidi nei due terrazzini.

Modificato da - ValerioW in data 07 giugno 2012 08:16:45
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 21:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio
purtroppo non ho più le mosche. Sono nate il 25 e 26 di maggio e le ho liberate immediatamente, mi dispiace. Ho fatto parecchie foto ma sono tutte poco chiare (understatement dell'anno) e in ogni caso né guardandole né dalle foto ho visto un 'uncino'. Comunque posto la più laterale di quelle che ho.

Ho trovato però questo sito: Link
e quella in foto sembra proprio la mia mosca. Si vede anche bene l'uncino che dici tu.
E' possibile che rientri nel corpo? Questo spiegherebbe perché non l'ho visto.

Alida


Immagine:
Tachinidae: Compsilura concinnata




Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 21:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo Alida non conosco la fisiologia di questa specie... è possibile che sia come dici tu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net