|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5811 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
mbondini
Utente Super

Inserito il - 04 giugno 2012 : 18:53:34
|
La seconda, invece, una femmina di Polyommatus bellargus molto consumata
Immagine:
145,08 KB
Immagine:
139,41 KB |
Marco
Link |
 |
|
|
mbondini
Utente Super

Inserito il - 04 giugno 2012 : 19:00:28
|
Il terzo licenide per me è stato una bella novità; di dimensioni maggiori del P.argus e con le ali azzurre (purtroppo non sono riuscito a fotografarlo ad ali aperte, l'ho solo visto volare via), non può che essere un bel Cupido osiris, che ne dite?
Ciao  
Marco
Immagine:
100,52 KB
Immagine:
103,84 KB |
Marco
Link |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2012 : 18:23:32
|
In questi giorni sulle montagne di Marche ed Umbria, dovrebbero volare più o meno le stesse specie, con la stessa abbondanza, quindi secondo me, il primo è probabilmente un maschio di Plebejus (Plebejus) argus, il presunto bellargus per me è una femmina di Polyommatus (Polyommatus) thersites ( manca il punto basale sulle anteriori, e in questi giorni se ne vedono diversi, anche logori come il tuo). Quanto al presunto osiris( comune in questi giorni, insieme al C. minimus), direi che è un maschio di Cyaniris semiargus ( lui si più grande di un Plebejus ) ciao Stefano |
Link |
 |
|
|
mbondini
Utente Super

Inserito il - 07 giugno 2012 : 19:05:23
|
Grazie mille Stefano, non avevo fatto caso al punto basale assente nel pthersites; evidentemente devo migliorare le mie conoscenze sui lepidotteri delle nostre montagne!  Ti devo però fare una domanda: io avevo scartato il Cyaniris semiargus perchè il mio esemplare sulle ali posterionri ha un punto in più rispetto a quelli che ho visto nelle foto in rete; potrebbe trattarsi di una aberrazione? Altrimenti siamo in presenza di un C.osiris gigante!
Ciao  
Marco
Immagine:
78,54 KB |
Marco
Link |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2012 : 19:28:44
|
Penso che non si tratti di aberrazione, ma di semplice variabilità . Prova a riprenderne diversi, magari in zone lontane fre loro e ti accorgerai che il retro non è mai perfettamente identico (penso che valga un pò per tutti i Licenidi) Ci sono però dei caratteri abbastanza costanti, che permettono il riconoscimento ciao Stefano |
Link |
 |
|
|
mbondini
Utente Super

Inserito il - 08 giugno 2012 : 13:55:51
|
Grazie ancora Stefano Sono un po' ostici questi licenidi.... 
Ciao  
Marco
|
Marco
Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|