testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Syrphidae: Ceriana conopsoides, femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 21:25:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Ceriana Specie:Ceriana conopsoides
2/6/12 parco del ticino
Immagine:
Syrphidae: Ceriana conopsoides, femmina
234,36 KB

Modificato da - vladim in Data 13 luglio 2017 18:15:38

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 21:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' effettivamente un dittero che imita un imenottero.
Mi sembra Sphiximorpha subsessilis (Syrphidae).
Ma aspettiamo conferme più autorevoli ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 21:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle immagini in rete sembra proprio che l'ID sia corretta.
Grazie Luigi

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 22:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente tribù Ceriodini. Ma non credo sia Sphiximorpha sp., anche perchè le chiavi che ho parlano di tubercolo antennale più largo che lungo in questo genere, mentre risulta lungo nella Ceriana sp. (lo paragonano ad una specie di "peduncolo").

Direi che è Ceriana sp.


Dallo scutello che non è per intero giallo direi che è C. conopsoides, e dalla testa dicoptica si deduce che è femmina. Peluria del metasterno e lunghezza di antennomeri 1 e 3 sarebbero utili per una diagnosi differenziale più precisa con C. vespiformis, ma onestamente non riesco, dalla foto, a capirci molto.

Modificato da - ValerioW in data 03 giugno 2012 22:28:50
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 16:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando le foto, credo che abbia ragione tu.
Le antenne sono a "Y" mentre nella Sphiximorpha sono a "V".

luigi

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 19:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Riguardando le foto, credo che abbia ragione tu.
Le antenne sono a "Y" mentre nella Sphiximorpha sono a "V".

luigi





Ottima l'indicazione simbolica "V" e "Y"!!! Semplice e immediata! Sarebbe bello aggiungerla nelle chiavi...purtroppo gli autori preferiscono complicarCI le cose con descrizioni in prosa indecifrabili.
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 giugno 2012 : 20:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valerio, riesci a decifrare il bordo posteriore dello scutello? Io no.
Conosco bene la vespiformis e la incontro regolarmente, confrontando le foto e facendo le proporzioni tra altezza e larghezza della macchia scutellare mi sembra possibile che il bordo posteriore dello scutello sia nero e non giallo quindi direi anch'io conopsoides ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Le proporzioni tra i segmenti delle antenne sono valide solo per i maschi.
Per le femmine è necessario vedere se il metasteno è glabro o peloso e se sono presenti dei lunghi peli bianchi sul 3° sternite (conopsoides)

Saluti

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 20:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'approfondita identificazione.
Ciao

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 21:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Valerio, riesci a decifrare il bordo posteriore dello scutello? Io no.





Ciao Pietro. Si, lo scutello sono riuscito a controllarlo e mi pare sia proprio come è descritto quello di C. conopsoides (giallo davanti, nero dietro). Allego due foto, la prima di C. conopsoides e l'altra di C. vespiformis (l'ultima l'ho presa cercando su Link). La prima è quella postata da JOANNES, ma ho dovuto alzare notevolmente la luminosità per rendere meglio i dettagli. Spero si veda. Per le antenne forse ho scritto male, non volevo usarle come discriminante tra i due Cariana, ma intendevo dire che la distinzione è utile per separare i generi Ceriana e Sphiximorpha.


Tra le chiavi non c'è scritto, ma vedendo varie foto ho notato che C. conopsoides ha la macchia gialla quasi "a barra", cioè relativamente rettangolare
Immagine:
Syrphidae: Ceriana conopsoides, femmina
76,42 KB
...mentre il giallo del C. vespiformis è più a "mezza-luna", delineando meglio il profilo ricurvo dello scutello
Immagine:
Syrphidae: Ceriana conopsoides, femmina
53,67 KB

Modificato da - ValerioW in data 04 giugno 2012 21:42:02
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 21:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
voto anche io per ceriana, al mio omonimo ricordo questo post

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 22:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

voto anche io per ceriana, al mio omonimo ricordo questo post



Bella discussione, e mi piacciono parecchio anche le foto usate! Ma Luigi, scusa la domanda, qui nel forum possiamo fare qualcosa tipo una raccolta sintetica delle chiavi, almeno della famiglie principali, con foto scattate da noi? Magari pure in formato pdf, cosicchè uno possa anche scaricarla e consultarla.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 07:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso di si, se non violiamo nessun diritto di autore perchè no

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 07:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno. Si, la questione diritto d'autore è l'unico "problema", penso risolvibile senza grossi giri; in teoria le chiavi che ci interessano non sono coperte da brevetto e non fanno parte delle scoperte vere e proprie , nel senso che sono una descrizione macroscopica di qualcosa che c'è già ( potremmo anche sintetizzare e rendere un pò diversi i discorsi così da non rischiare di violare nemmeno i diritti editoriali), e si potrebbe anche citare l'autore prima delle chiavi, in modo da rendergli merito del suo lavoro. Penso che questo sia trasparente da un punto di vista legale.

Modificato da - ValerioW in data 05 giugno 2012 07:43:32
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 19:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico, Valerio!!! le chiavi per i ditteri è un'idea fenomenale !!!!!

Come sai di ditteri non so granché ma se ti posso aiutare in qualche modo, dimmelo che lo faccio volentieri! Idem con le foto. Fra quelle postate dubito che ci sia qualcosa che sia utilizzabile, ma se sì, usale pure. Ah, anche le foto future ovviamente!!!

Alida








Modificato da - MaggieGrubs in data 05 giugno 2012 19:16:08
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 19:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Fantastico, Valerio!!! le chiavi per i ditteri è un'idea fenomenale !!!!!

Come sai di ditteri non so granché ma se ti posso aiutare in qualche modo, dimmelo che lo faccio volentieri! Idem con le foto. Fra quelle postate dubito che ci sia qualcosa che sia utilizzabile, ma se sì, usale pure. Ah, anche le foto future ovviamente!!!

Alida









GRAZIE!
Spero di fare un pò più di foto da metà giugno in poi (magari uscendo anche da questa psicosi da terremoto ).

Modificato da - ValerioW in data 05 giugno 2012 19:30:29
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net