testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 La tridacna del mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 18:26:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici del forum è vero che nel Mar Mediterraneo esistono alcune popolazioni di Hippopus hippopus (Linneo, 1758)?

Si hanno dei dati certi e quali riviste riportano questi dati?

Grazie a tutti.

Saluti.

Stefano

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 18:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo proprio che questa specie viva ib Mediterraneo. In proposito ti riporto quanto affermato nella Lista delle specie escluse dalla fauna mediterrane dal CIESM:
"Hippopus hippopus (Linné, 1758)
Occurrence in the Mediterranean is based on a single record by Haas (1937), with no follow-up, but repeated in checklists. Taviani (1994) discussed the impossibility for Tridacnidae to live in the Mediterranean."
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 07:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Myzar hai qualche articolo sull’argomento?
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 09:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hippopus hippopus anch'io vorrei sapere delle informazioni.

Se avete trovato questa specie "fossile" ma potrebbe essere ex specie vivente del Mediterraneo?

Credo di no!
Aspetto vostre informazioni dei fossili.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 17:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questo argomento potete leggere:
Taviani M., 1994 Tridacne nel Pliocene Italiano Bollettino Malacologico 29, 322-326
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 17:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Myzar.

Alla biblioteca del Museo Zoologico di Avellino ho trovato il Catalogo illustrato delle conchiglie marine del Mediterraneo del 1995, scritto da Arduino G., Locatelli B., Orlando F. e Repetto G., in questo libro a pag. 152 è raffigurata una Hippopus hippopus (Linneo, 1758), come una specie che vive nel mar Mediterraneo.

Dato che sono un po’ disorientato mi potete dare delle delucidazioni?

Saluti

Stefano

Modificato da - Stefano78 in data 22 ottobre 2006 18:01:19
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 18:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Stefano78, per quanto attiene a quello che è riportato nel libro da te citato, probabilmente dovresti chiedere agli autori. Io rimango della mia idea, cioè che Hippopus hippopus, specie da acquario tropicale, non viva ib Mediterraneo (naturalmente questo non significa che non ci si possa trovare, ad esempio se uno ne getta una in mare dal proprio acquario).
Per informazione ti aggiungo che con norma del 19 Aprile 2006 la importazione di Hippopus hippopus è stata proibita dalla Commissione Europea.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 01:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Myzar la Hippopus hippopus, non mi sembra che rischi l’estinzione, è protetta dal CITES in secondo appendice (o allegato) per una regolamentazione del commercio. Devo però dire che l’ambiente naturale in cui vive in prevalenza è in diminuzione (la barriera corallina). Ma la Hippopus vive anche sui fondali sabbiosi!

Mi puoi dare maggiori delucidazioni a riguardo della normativa europea, che citi (tratta animali vivi e parti morte) ?

Myzar ti ringrazio per la tua disponibilità e per il tempo che mi concedi.
Saluti

Stefano Femina



Modificato da - Stefano78 in data 23 ottobre 2006 01:52:31
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 09:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoiprovare il link:
Link
Ciao
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 14:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi è chiaro solo alcune popolazioni potrebbero essere minacciate, dalle Filippine, dall’Indonesia, etc. le Hippopus hippopus sono importabili in Europa!

Myzar ti devo sempre ringraziare per la tua puntualità e sollecitudine!

Saluti

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2006 : 13:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che qualche anno fa un delaer di Bari Falconieri nella sua lista del Mediterraneo proponeva esemplari di Hippopus hippopus da Malaga, se non erro, comunque dalla Spagna.

Volevo convincere la responsabile dei Molluschi Marini del Museo Zoologico di Avellino ad acquistre qualche esemplare, mai mi rispose che secondo lei era una baggianata una tridacna nel Mediterraneo spagnolo!

Desiderando approfondire l’argomento per realizzare un articolo su Malakion, per questa raggione ho chiesto delle informazioni su questo forum.

Qualcuno mi ha riposto citando opere che non ho rinvenuto neanche alla celebre biblioteca della Stazione Zoologica di Napoli, una delle più importanti d’Italia per la flora e la fauna marina!

Saluti

Stefano

Modificato da - Stefano78 in data 19 novembre 2006 13:17:38
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2006 : 21:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei alimentare una polemica e tantomeno mettere in dubbio alcune affermazioni, visto però che anche Chiarelli cita questa specie presumo che da qualche fonte sia partita la notizia........questo sarebbe interessante sapere!
Repetto et altri la indicano alle foci del Nilo (non mancherò di parlariene)
Mi sembrerebbe strano che questa specie sia giudicata mediterranea senza espressa documentazione e se esclusa dalla fauna mediterranea si continuasse a citarla.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 19 novembre 2006 21:10:39
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 18:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Recentemente ho contattato un biologo del Museo Oceanografico di Montecarlo, che mi ha inviato una copia di un articolo relativo alla presenza dell’Hippopus hippopus nel Mar Mediterraneo.
Sostenendo che c’è stato un solo rinvenimento sporadico è che la specie non è presente nel Mediterraneo.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato su questo forum, in particolare il Myzar.

Saluti

Stefano Femina
Torna all'inizio della Pagina

Aurantium
Utente V.I.P.


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo


182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 22:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto mi risulta, a meno che non faccia parte delle leggende metropolitane, qualche ritrovamento sporadico sarebbe stato fatto sulle coste egiziane e israeliane, il che potrebbe anche essere plausibile, ma per arrivare esemplari VIVI fino alla Spagna, penso che avrebbero dovuto colonizzare almeno mezzo mediterraneo e dato che non si trovano da nessuna parte, penso proprio sia una grande bufala, a meno di smentite ben documentate,

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net