testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Mastax
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 00:25:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo aver letto l'articolo di Greenalga sul flash in fotomicroscopia ho provato ad alloggiare un flash davanti al led e questo è il primo risultato:

Immagine:
Mastax
201,03 KB

L'illuminazione è leggermente polarizzata, nel mio caso, dove il micromosso era visibile, mi sembra ci sia un netto miglioramento.

Ho utilizzato un Metz 45 CT-1 (ebay 13+8€) modificato per avere la possibilità di variare manualmente la durata del lampo, senza soluzione di continuità, da 1/300 sino a 1/30.000.

Guido

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 08:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

. . . . dove il micromosso era visibile, mi sembra ci sia un netto miglioramento.

Il miglioramento c'è e si vede !

Ti nominiamo dentista ad honorem dei rotiferi.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 09:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, in effetti ho già una lista di appuntamenti.....

Guido

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 09:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe bello vedere una foto di confronto, cmq mi sembra che i dettagli siano secchi e netti considerando anche l'ingrandimento...
lo hai collegato ad una reflex???? come regoli la potenza in uscita?
saluti
Art

------------------------
Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 09:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il flash è comandato dalla reflex, il Metz 45 ct-1 ha un voltaggio di trigger troppo alto per le digitali, con un semplice circuito l'ho ridotto e per regolare la potenza ho sostituito il fotodiodo con un potenziometro.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 09:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma basta un semplice potenziometro per regolare la potenza e dove bisognerebbe collocarlo?
la tensione trigger non è un problema ma di elettonica ne so meno do "0" e dato che il mio flash mi ha lasciato a piedi devo inventarmi qualche altra cosa.... !
saluti
Art

------------------------
Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 11:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In rete si trova qualcosa con la ricerca "manual power vivitar" oppure "metzmod45ct1" io ho copiato quest'ultimo con la sola differenza che ho utilizzato un potenziometro con una resistenza da 10k in serie anzichè il commutatore.

E tutto molto semplice, eventualmente fammi sapere che ti mando uno schemino con email.

Ciao

Guido Gherlenda

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 12:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie...ti farò sapere nei giorni a venire!
in questo momento sto creando un adattatore per il bulbo del flash...vedremo!
saluti
art

------------------------
Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 13:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il bulbo ho fatto un portalampada a flange intercambiabili, se ti interessa ti mando un paio di foto....

Guido Gherlenda

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 14:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho appena finito un adattatore in ottone per accogliere sia il bulbo che l'ottica per rispettare l'illuminazione di kohler, il tutto poi verrà montato in "tandem" con l'illuminatore sul micro e speriamo bene......ti allego una foto!!!
comunque si mandami qualche foto del tuo accrocchio!
ecco la mia mail:
arturoagchiocciolaliberopuntoit
ciao
art

Immagine:
Mastax
149,96 KB

------------------------
Link

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 17:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima,
non vedo l'ora di riprendere a fotografare anch'io.

complimenti, ti stai dando da fare con le prove !

Giuseppe

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 19:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, era ora.... mi mancano solo alcuni dettagli ma tutto sembra funzionare al meglio. Per verificare la bontà della soluzione dovrei fare un test con il vetrino di Kemp ma al momento preferisco organismi vivi.

Guido Gherlenda
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net