testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Tritoniopsis cincta (Pruvot-Fol, 1937)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Delle Fratte
Utente nuovo

Città: Roma


18 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2012 : 09:37:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Tritoniidae Genere: Tritoniopsis Specie:Tritoniopsis cincta
Salve a tutti. Mi chiamo Riccardo, sono un biologo marino e mi fa molto piacere essere entrato in questa comunità. Inizio subito con una bella grana per voi. Pochi giorni fa è uscito in un mio acquario un piccolo opistobranco che non avevo mai notato sino a quel momento. Sto provando ad identificarlo ma finora non ho avuto successo. Ho provato col Riedl, con qualche libro di Trainito, con un atlante mondiale dei nudibranchi e anche con chiavi dicotomiche le quali però avvertono subito di essere valide solo per le specie lì trattate. Per accedere a chiavi complete mi ci vuole qualche giorno ma se nel frattempo voi mi risolveste l'arcano mi farebbe piacere.

L'animale misura circa 10 mm, viene dal centro Italia e al 99% dalla zona dell'Argentario. Non conosco la profondità perchè stava tra lo scarto dei pescatori...

Grazie in anticipo
Immagine:
Tritoniopsis cincta (Pruvot-Fol, 1937)
202,69 KB



Modificato da - enricoricchitelli in Data 29 maggio 2012 19:38:21

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2012 : 17:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La forma dei rinofori suggerisce la Famiglia Tritoniidae... ma il pattern cromatico di questo esemplare non l'ho mai visto!!!
vediamo se qualcuno ne sa di più!

Fabio Russo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Delle Fratte
Utente nuovo

Città: Roma


18 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2012 : 18:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insieme a lui sono spuntati altri due Tritonidi ma di una specie che ho identificato subito come Tritonia manicata. Anche a me è sembrato subito che questo fosse un parente stretto vista la mancanza di ciuffo branchiale, i cerata raggruppati in ciuffi e le appendici sul muso. però non lo trovo da nessuna parte e comincio a non dormire la notte. Aiuto...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Delle Fratte
Utente nuovo

Città: Roma


18 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2012 : 18:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che mi impressiona è che non ho trovato nemmeno animali con ideantica forma e diversi colori! QUelli che trovo hanno sempre una fisionomia che in è diversa in qualche particolare. Spesso i rinofori sono leggermente diversi e i cerata magari hanno gruppi più piccoli e numerosi. Sta roba sembra una cosa che non è uguale a nulla di quello che è raffigurato in giro. Simile ma non uguale...
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2012 : 20:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo e ben venuto sul forum. Per la famiglia ha ragione Fabio, la specie è Tritoniopsis cincta endemica del Mediterraneo. Ottimo ritrovamento!
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2012 : 20:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow.. Tritoniopsis cincta!!! Non è affatto comune, forse rara addirittura.... di foto in giro non se ne trovano :)
BELLA!!

Fabio Russo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Delle Fratte
Utente nuovo

Città: Roma


18 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2012 : 22:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso se è un animale in cattività, non sapevo tutti i termini del regolamento. Cmq viene dallo scarto di pesca perchè tutti i nostri animali sono a impatto zero e salvati da morte certa. Spero mi perdonerete...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Delle Fratte
Utente nuovo

Città: Roma


18 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2012 : 22:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E cmq ho una perplessità: come l'avete identificata? Avete chiavi dicotomiche? Io in giro non trovo foto e l'unica che trovo reca il nome di questa specie ma non le assomiglia affatto... Siete sicuri al 100%?

CMq mi sa che è una specie su cui ci sono poche informazioni...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Delle Fratte
Utente nuovo

Città: Roma


18 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2012 : 23:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sotto mano il libro "nudibranchi del Mediterraneo" di Egidio Trainito. So che non è un testo scientifico ma è l'unica cosa ora a disposizione dove trovo questa specie. La foto però e parecchio diversa. L'animale in questione ha i rinofori ramificati in maniera differente e anche le appendici dorsali nella foto di Trainito hanno ramificazioni in numero molto minore e con punte arrotondate. Il pattern di colore poi non c'entra nulla. Nella foto di Trainito l'animale è bianco latte con sfumature gialle, nella mia è giallino trasparente con macchie bianche, gialle e rosse. Il pattern ci può stare ma...le altre differenze?
Pure la testa e la posizione dei rinofori mi sembra diversa. Voi che ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2012 : 00:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con questi animali la sicurezza non c'è mai. La forma dei rinofori, la tipologia di ramificazione dei cerata, le dimensioni, e la forma della testa combaciano con questa specie. Avevo solo un piccolo dubbio con Tritonia nilsodhneri e ho chiesto ad Egidio Trainito che però mi ha confermato la specie Tritoniopsis cincta. Tieni presente che come ben saprai il colore è variabile in molti nudibranchi.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Delle Fratte
Utente nuovo

Città: Roma


18 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2012 : 10:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ti ringrazio. Vorrei però fare alcune domande perchè in questo campo ho modesta esperienza ( sono giovane e mi sto occupando di acquacoltura sperimentale, quindi di tutt'altro ).

. Come faccio a sapere con sicurezza dove si tratta solo di morfotipi differenti della stessa specie e dove invece si può parlare di qualcosa che va oltre? Lo dico perchè ho avuto altri nudibranchi di cui esistono diversi pattern ma si trattava sempre di sfumature ( anche molto diverse ) delle stessa livrea e comunque la fisionomia era sempre identica. Esempio: Hypselodoris picta o Discodoris atromaculata. pensavo infatti che all'interno di una specie potesse cambiare solo il colore e non la forma e le proporzioni delle varie parti del corpo. Se all'interno di una stessa specie sono possibili simili differenze direi che la cosa rischia di essere parecchio confusa. Del resto so benissimo che le categorie sono roba per gli umani e la natura se ne infischia...

. esistono degli archivi in cui sono descritti ( magari con foto ) tutti i fenotipi e i pattern di colore conosciuti per una determinata specie?

. nel caso si rinvenga un pattern sconosciuto non sarebbe utile renderlo di dominio pubblico o è una cosa di nessun valore? Lo dico perchè di questa specie non trovo foto da nessuna parte e l'unica che ho ( quella di Trainito ) è parecchio differente. Ho trovato molto utili i libri con le diverse sfumature sulle livree di qesti organismi, arricchire questa conoscenza non sarebbe male...

Grazie in anticipo e scusa la scocciatura...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Delle Fratte
Utente nuovo

Città: Roma


18 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2012 : 13:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma mi sembra che su questo mollusco ci sia una confusione terribile! trovo classificazioni discordanti tanto che alcuni la indicano come descritta nel 1937, altri nel 1945. La "Società Spagnola di Malacologia" pubblica una sua descrizione totalmente diversa dall'animale che ho io, purtroppo non riesco a postarla... Boh!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Delle Fratte
Utente nuovo

Città: Roma


18 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2012 : 15:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo ricerche accurate confermo l'identificazione. Anche se a volte in giro si trovano su questa specie alcuni disegni fatti male e praticamente nessuna foto. L'unica cosa che spero di riuscire a fare è un disegno a colori come si deve e qualche foto decente su substrato naturale. Grazie per l'aiuto.
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2012 : 21:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, purtroppo mi mancano foto dell'animale. Spero che il disegno di Egidio ti sia servito. Se hai altre rarità non esitare a mostrarcele
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Delle Fratte
Utente nuovo

Città: Roma


18 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2012 : 10:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di Egidio ho una foto e basta... Cmq ho trovato quel disegno fatto in spagna ma è sbagliato. Ne ho trovato uno eccellente su una pubblicazione in lingua inglese e tedesca ma non mi fa salvare nulla ovviamente. SU questa pubblicazione il disegno in bianco e nero è molto ben fatto, anche se qualche lieve differenza nelle proporzioni tra disegno e il mio animale la riscontro. Comunque anche la descrizione è molto buona e il pattern di colori descritto è proprio quello del mio animale. A questo punto direi che è un peccato che del pattern classico non esistano foto o disegni e credo proprio a questo punto che la vera rarità sia il pattern fotografato da Egidio! Io a questo punto userò il mio animale per fabbricare una documentazione migliore possibile. Farò e farò fare disegni da un professionista, farò un bel video con la telecamera montata sul microscopio con la visione globale dell'animale e quella dei dettagli e farò fare anche foto con l'animale su una roccia di coralligeno o su un ramo di gorgonia. Non saranno foto fatte in natura ma di fronte alla disponibilità di quest'unico individuo direi che la cosa importante è contribuire alla sua conoscenza. Appena ho il risultato di questo lavoro ve lo mostro.

Comunque grazie ancora dell'aiuto, se trovo altre specie insolite sarete i primi a saperlo...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Delle Fratte
Utente nuovo

Città: Roma


18 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2012 : 10:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo venia ma...non mi ero proprio accorto che quello di Egidio fosse un disegno fatto a mò di foto. In più mi ha detto lui stesso che è ricalcato sul disegno che ho trovato io in una pubblicazione tedesca e che risulta l'unico sulla specie. Ancora più importante rifare tutto pr dare un volto vero a questa specie...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net