|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Italo
Utente Senior

Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 09:04:47
|
Gouldia minima, giovane.
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 24 maggio 2012 : 15:46:20
|
Ciao Italo , la specie da te identificata, è presente nei testi sugli accrescimenti, ma non dispone della veste cromatica posseduta dal mio esemplare. Evidentemente questa specie ha cromatismo molto variabile, avrei dovuto immaginarlo. Grazie per l'intervento, Flavio |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 10:56:18
|
| Messaggio originario di Muricopsis:
Ciao Italo , la specie da te identificata, è presente nei testi sugli accrescimenti, ma non dispone della veste cromatica posseduta dal mio esemplare. Evidentemente questa specie ha cromatismo molto variabile, avrei dovuto immaginarlo. Grazie per l'intervento, Flavio
|
Salvo casi specifici, generalmente si può dire che il cromatismom non è che conti molto. Mi pare una volta di aver suggerito di determinare le conchiglie da foto in toni di grigio
myzar |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 25 maggio 2012 : 13:06:47
|
Ciao Enzo , è vero, ricordo molto bene quel tuo consiglio, ma pare ci casco sempre, evidentemente dovrò abituarmi a dare molta importanza alle forme e poca o niente ai colori, forse ciò comporterà di andare un po contro una certa impostazione mentale, dove i colori hanno una certa importanza, occorrerà qualche tempo... Felice di risentirti, un saluto, Flavio |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11348 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 21:47:52
|
stavolta non mi trovo completamente d'accordo con myzar: quello che dici è vero in molti casi ma in alcuni il colore, ma soprattutto il disegno, possono fornire indizi molto preziosi; insomma come sempre il difficile sta nel sapere cosa guardare
ciao
ang |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 10:22:37
|
| Messaggio originario di ang:
stavolta non mi trovo completamente d'accordo con myzar: quello che dici è vero in molti casi ma in alcuni il colore, ma soprattutto il disegno, possono fornire indizi molto preziosi; insomma come sempre il difficile sta nel sapere cosa guardare
ciao
ang
|
Giustissimo, il disegno o pattern è generalòmante significarivo; ma lo si apprezzanche in toni di grigio senza che oò colore interferisca. myzar |
 |
|
|
nikran
Utente V.I.P.

Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
112 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 11:00:21
|
Non ho il libro "Accrescimenti" ma se fosse Dosinia exoleta juvenilis? Il pattern è tipico e la forma è più arrotondata... E comunque Flavio a proposito di variabilità, guarda questo post:
Link
Nick
Conchiglia marina, figlia della pietra e del mare biancheggiante, tu meravigli la mente dei fanciulli. (ALCEO) |
Modificato da - nikran in data 26 maggio 2012 11:06:27 |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 26 maggio 2012 : 19:42:30
|
Ciao Nick , gli "ACCRESCIMENTI", sono una collana di libri, non soltanto uno, al momento ne sono stati editi n° 3, e costicchiano, su nessuno di questi tre testi è trattata la specie Dosinia exoleta, quindi visto che non ho di meglio ha disposizione non saprei dirti se ci sia qualche remota possibilità che la conchiglia in post possa avere a che fare con la specie da te citata. Comunque l'identificazione di questa piccola conchiglia è stata fatta dal Sig. Italo, che è uno dei veterani del forum, scopritore di non ricordo quante specie nuove di molluschi marini, pertanto penso che possano esserci poche probabilità d'errore nella sua stima... Grazie per aver richiamato il post, dove da Rossella viene esposta una foto di gruppo di varie Gouldia minima, non lo conoscevo, è veramente notevole il fatto di quanto possa variare il cromatismo in ambito a questa specie. Grazie per l'intervento, a presto, Flavio |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net