testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Saga hellenica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2006 : 07:25:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Tettigoniidae Genere: Saga Specie:Saga hellenica
Un saluto a tutti.
E' un Saga pedo maschio??

Immagine:
Saga hellenica
190,56 KB

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2006 : 09:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio di sì... , peccato che, per quanto ne so io, non ci dovrebbe essere, ho sempre letto che le nostre popolazioni sono composte unicamente da femmine partenogenetiche, sai che pacchia per questo maschietto!



Saga hellenica Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 07:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io sapevo che questi insetti sono tutte femmine partenogenetiche!!
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 08:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante questa cosa!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 09:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora più interessante se fino a poco tempo fa si pensava che la specie non avesse maschi. La riproduzione della specie (tetraploide) è interamente partenogenetica. Tutti i "maschi" di saga raccolti nella natura sono stati riportati ad altre specie di saga che hanno tutte dei maschi.
Quello fortuitamente fotografato era per me uno strano insettone(12 cm )notturno
pieno di spine e molto aggressivo!!
Se è un saga pedo (Pallas 1771)credo sia uno scoop mondiale!!
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 10:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si trattasse di Saga hellenica? Non conosco di preciso la sua distribuzione al sud. In ogni caso ho inviato il link di questa discussione al GRIO (Gruppo di Ricerca sugli Insetti Ortotteroidei); vi farò sapere appena mi avranno risposto.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).

Modificato da - Mantis in data 14 ottobre 2006 10:02:47
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 11:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si trattasse di Saga hellenica da quanto descritto sul sito Link dovrebbe essere lungo 50 mm: il "mio" era una bestia molto più lunga
Torna all'inizio della Pagina

Xylobistus
Utente Junior


Città: Siena


98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 13:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

Dove e in quale periodo hai raccolto questo insetto?

Marco Gottardo

Mysterious and little-known organisms still live within reach of where you sit. Splendor awaits in minute proportions.
EDWARD O. WILSON

Modificato da - Xylobistus in data 14 ottobre 2006 13:24:05
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 13:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se si trattasse veramente di un maschio di Saga pedo sarebbe veramente un ritrovamento eccezionale ... non hai fatto altre foto che possano essere d'aiuto nella determinazione ?
speriamo che quelli del GRIO rispondano presto ... sono curioso

Carlo

Saga hellenica

Modificato da - Carlmor in data 14 ottobre 2006 13:44:00
Torna all'inizio della Pagina

Xylobistus
Utente Junior


Città: Siena


98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 14:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se questo esemplare è stato fotografato in Italia, certamente rappresenta un reperto eccezzionale: nessun maschio di Saga è mai stato trovato in Italia.

Marco Gottardo - GRIO

Mysterious and little-known organisms still live within reach of where you sit. Splendor awaits in minute proportions.
EDWARD O. WILSON

Modificato da - Xylobistus in data 14 ottobre 2006 14:34:05
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 14:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Xylobistus:

Se questo esemplare è stato fotografato in Italia, certamente rappresenta un reperto eccezzionale: nessun maschio di Saga è mai stato trovato in Italia.

Marco Gottardo - GRIO

Mysterious and little-known organisms still live within reach of where you sit. Splendor awaits in minute proportions.
EDWARD O. WILSON


Ciao Marco, ho inviato una e-mail anche a te dove ti ho segnalato questo ritrovamento. Facci sapere .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 15:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente, pur non avendo conoscenze specifiche su questo gruppo, propendo per l'ipotesi di Carmine, e cioè che si tratti di un maschio di Saga hellenica.
In quanto alle dimensioni, non credo che questa specie sia più piccola della nostra Saga pedo.
Basta guardare la foto del maschio di Saga hellenica postato qui da marco (libellulidi), per convincersene.
La Saga hellenica, a quanto pare, è segnalata d'Italia (non conosco per quale regione), anche se con dubbio.
Certo è, che se ci fosse un luogo in Italia dove è ipotizzabile la sua presenza, questa è la Puglia, proprio di fronte ad Albania e Grecia, dove la specie è assai diffusa.
Da non sottovalutare poi il "trasporto passivo": e penso che nei porti di Bari e di Brindisi qualche mezzo dalla Grecia ogni tanto arrivi
Il reperto resta in ogni caso interessante: attendo il parere degli esperti!


Marcello


Saga hellenica
 

Modificato da - Velvet ant in data 14 ottobre 2006 18:02:12
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 16:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco!
davvero eccezionale!
spero che hai fatti altre foto. é gia difficile trovare una femmina, figuriamoci un maschio!
Io in tutto ne ho trovate sette, tutte fotografate. questa è la più grossa, misurava circa 14 cm.
complimenti ancora! in gamba!
Nicola.



Immagine:
Saga hellenica





------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 16:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete tutti bravissimi!!
E va bene, lo confesso: l'ho fotografato in Grecia, ad Ammudia,il 20 agosto 2006, verso mezzanotte!!!
Questo significa che è per forza un esemplare di Saga hellenica??
Quali sono le differenze con il Saga pedo?
Altre foto?
Allegate, di cui anche una femmina, trovata a circa dieci metri dal maschio!!
Rilasciati subito, mordevano come quelli italiani!!

Immagine:
Saga hellenica
201,78 KB

Immagine:
Saga hellenica
184,07 KB

Immagine:
Saga hellenica
197,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 17:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, a questo punto, la tua, più che una grossa Saga, era un'enorme "Sola"


Marcello


Saga hellenica
 

Modificato da - Velvet ant in data 14 ottobre 2006 17:59:49
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 17:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
France', mannaggia 'a capa toia , ci hai illusi tutti .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 17:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suvvia, non vi arrabbiate
L'ho fatto per vedere se eravate attenti....
Mi perdonate se vi invio quest'altra foto?

Immagine:
Saga hellenica
166,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 17:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con questa buffa espressione della Saga (che sembra anche lei burlarsi di noi) sei sicuramente perdonato

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).

Modificato da - Mantis in data 14 ottobre 2006 17:51:24
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 17:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scrive il Mazzei: "La Grecia è ancora un paradiso per gli entomologi, specialmente tutto l'Epiro e tutta la parte nord (da Igoumenitsa a Ioannina alla zona delle Meteore...), e quello che ti stupisce e ti affascina alle prime volte è la quantità di specie che incontri ma anche il numero di individui; in tarda primavera vedi serpenti e testuggini che ti attraversano la strada, se accendi una lampada la notte vieni coperto dalle farfalle....."[/u]
Prima che però la distruggano (e i Greci si sono messi d'impegno) lancio una proposta agli Entomologi ed Erpetologi dei vari forum: vorrei andare in Epiro nel prossimo Maggio, visto che ci vado sempre in Agosto e con il caldo che fa
trovo poco e niente.
Organizziamo (per tempo) una spedizione?
chi ci sta?
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 18:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"E menomale che sò cecata da n'occhio, sennò vi facevo vedere io...."

Immagine:
Saga hellenica
279,24 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net