Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao Giovanni non sono per niente sicura perché la prospettiva nasconde un po' di particolari ma a me sembrerebbe un Aeshna mixta, maschio. Però dobbiamo aspettare gli esperti.
Grazie Alida per l'ID, purtroppo volava molto rapidamente e sis spostava per lunghi trattai appoggiandosi solo sui rami alti .Da quì la prospettiva falsata . Ciao
Hai ragione Carlo!! Pensavo che l'ala di Brachytron sarebbe stata più arrotondata però riguardadola meglio non è abbastanza 'appuntita' all'angolo anale per essere un Aeshna.
Sarebbe utile vedere meglio estremità terminali e pteropstigma ma penso proprio che tu abbia ragione.
Alida
Modificato da - MaggieGrubs in data 19 maggio 2012 22:32:31
"La Fagiana" di Pontevecchio di Magenta (MI) , ma anche dopo questa precisazione l'area visitabile rimane molto vasta per poterti descrivere il punto esatto del ritrovamento... io ci sono andato per la Lycaena dispar e non conosco molto bene le libellule . Ciao