|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
felixgianfranco
Utente Junior

Città: Bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
67 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 12:36:59
|
Ce ne sono sicuramente molti di meno rispetto a Daino e Cervo, ma non sarei così negativo ... Ti assicuro che ci sono alcune zone del parco, nel versante romagnolo, dove in una solo mattinata ne ho contati 34... ...ed altre zone dove li vedo frequentemente...
Link |
 |
|
|
felixgianfranco
Utente Junior

Inserito il - 16 maggio 2012 : 13:00:41
|
Nel versante Romagnolo ? bene vuol dire che si sono spostati anche li però qui nel Casentino sono pochissimi , sapendo che salgo solo a far fotografie e qui mi conoscono per quello , due cacciatori mi hanno chiesto se trovavo dei Caprioli perchè anche loro non ne vedono piu , non vado oltre perchè qui non è il sito adatto ma se potessi parlare uuuuh , bastava leggere quello che ha riportato la Nazione qualche mese fa in prima pagina riguardo gli animali in Casentino ma è meglio lasciar perdere .
Gianfranco Felix |
 |
|
|
Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 13:07:45
|
Bellissimo! 
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 23:02:08
|
| Messaggio originario di felixgianfranco:
Nel versante Romagnolo ? bene vuol dire che si sono spostati anche li .... |
Non si sono "spostati anche lì" ... qui ... ci sono da molto tempo e con numeri importanti; certo subiscono un po' la concorrenza degli altri ungulati, ... ma sono comunque numerosi.
| | .... però qui nel Casentino sono pochissimi , sapendo che salgo solo a far fotografie e qui mi conoscono per quello , due cacciatori mi hanno chiesto se trovavo dei Caprioli perchè anche loro non ne vedono piu .... |
Scusami la franchezza Gianfranco, ... ma ti fidi troppo ... e in modo troppo "esclusivo" ... di quello che ti dicono i cacciatori.
Bella la foto ... e bello il maschio adulto con il suo "iportante" palco
L. |
 |
|
|
felixgianfranco
Utente Junior

Inserito il - 16 maggio 2012 : 23:35:55
|
Beati voi che ne vedete tanti qui ti confermo sono pochissimi , quando venni qui in Casentino nel 2003 ce ne erano ancora abbastanza poi sono calati di numero notevolmente , so che dalla foresta di Sasso Fratino in poi verso la Romagna (zona della diga di Ridracoli) si comuncia a vederne un po ma qui te lo posso assicurare sono rari . Io sono pensionato e il mio divertimento è salire su verso i passi per fotografare animali , con la macchina naturalmente , e le foreste le ho girate tutte ( a piedi ) meno quella di sasso Fratino perchè si entra solo con la Forestale (è patrimonio Europeo) e a me piace andare da solo o al massimo in 2 , non mi piacciono i gruppi . Non mi fido dei cacciatori e di quello che dicono ma sui Caprioli qualcosa di vero c'è , perchè? perchè lo so .
Gianfranco Felix |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 09:00:03
|
considerando che adesso non è il momento migliore per vedere grossi numeri di caprioli, periodo di parti, io di solito quando un caccciatore mi dice che non ne vede mi sposto di alcune centinaia di metri da dove dice lui o cambio angolazione e li trovo..l'ultima quest'anno, non ne vedeva in una zona considerata buona per tutto l'inverno e io la sera ne contavo 40/50 un pò più giù, poi anche loro hanno visto dove giravano ed è toccato a me cercarmi un altro punto... non è essere indovino,semplicemente anche quando si raggruppano non lo fanno sempre nelle stesse zone, è normale che un pò si spostino anche da un anno a un altro, alcune centinaia di metri, non chilometri, prima o poi li ritrovi Bel maschio che hai fotografato Gianfranco  |
Modificato da - mauriz in data 17 maggio 2012 09:01:42 |
 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 13:07:20
|
comunque Gianfranco io ne vedo frequentemente anche nel versante toscano del parco....meno che in romagna sicuramente, ma molte delle mie foto di capriolo ed avvistamenti vari sono stati fatti proprio nel versante toscano, in zone molto vicine a dove hai fatto foto tu...e non parlo di anni fa, ma di qualche settimana fa...il fatto che ci siano molti meno spazi aperti nel versante toscano rende più difficile la loro indivuazione...ma ti assicuro che ci sono, ci sono eccome .
Link |
 |
|
|
felixgianfranco
Utente Junior

Inserito il - 17 maggio 2012 : 14:25:55
|
Voglio crederti Andrea , nel parco non giro solo io ma altri fotografi anche molto piu bravi di me e anche loro fanno fatica a trovarli , si vedono ma sono esemplari solitari e qualche volta in coppia in gruppo poi , come dicevo li avevo visti e ripresi anche in video con la mia telecamera ma ora ... Ad esempio nella zona di Prato alle Cogne c'erano sempre stati ma ora non piu eppure ho filmati di Caprioli propio li tanto che la chiamavo -il regno dei Caprioli- mamme con i piccoli e gruppetti che giravano anche con la neve . Mia figlia che vive nel Senese in campagna li ha anche vicino a casa , così tanti non li aveva mai visti , io stesso girando per le crete e vicinanze ne ho visti molti eppure quando vivevo (30anni vissuti a Torrita di Siena) da quelle parti era raro li vedessi .
Gianfranco Felix |
 |
|
|
Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2012 : 20:54:59
|
| Messaggio originario di felixgianfranco:
Mia figlia che vive nel Senese in campagna li ha anche vicino a casa , così tanti non li aveva mai visti , io stesso girando per le crete e vicinanze ne ho visti molti eppure quando vivevo (30anni vissuti a Torrita di Siena) da quelle parti era raro li vedessi .
Gianfranco Felix
|
Ci sono anche in val d'Elsa, insieme a dei daini. In Toscana stanno aumentando come areale? 
Filippo  "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
 |
|
|
felixgianfranco
Utente Junior

Inserito il - 18 maggio 2012 : 23:16:53
|
Si lo so Filippo , la Valdelsa è nella provincia di Siena ed è molto bella , li conosco un cacciatore che ben sapendo che io ero contro la caccia mi era amico e mi diceva che loro in quelle zone rispettano al massimo le regole , se un animale è protetto fanno di tutto per farlo rispettare anche agli altri . Nella provincia di Siena fino alla provincia di Grosseto i Caprioli stanno aumentando di numero , i Daini ci sono da molto tempo , ricordo che molti anni fa andai al parco dell'Uccellina a fotografarli , era la prima volta che li vedevo in libertà .
Gianfranco Felix |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|