Ritorno con la stessa immagine del post precedente in quanto, cercando di capire la provenienza del rapace dalle marcature sulle ali, lo stesso è stato identificato da Benoît Van Hecke del French group for studies and harriers protection come albanella minore (circus pygargus) e non reale (circus cyaneus) come da me supposto. Quali sono le differenze tra le femmine delle due specie? Dalla mia guida non riesco a capirlo.
Innanzitutto per il periodo infatti in inverno non troverai l'albanella minore ma la reale mentre adesso è molto più facile trovare la minore. Poi il carattere su cui mi baso io sono le dita della "mano" perchè la minore ne ha 4 mentre la reale 5.
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli)
In questa foto però si nota la barra nera evidenziata dalla freccia che mi farebbe pensare ad albanella minore. Chi mi dà una mano? Tutte le foto sono state scattate a Osoppo (UD) il 26 aprile di quest'anno.
Tutte Albanelle minori, come precisato da Claudio.
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )