testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2012 : 19:13:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

credevo che si trattasse di due conchiglie di cantareus apertus, ma guardando meglio il labbro di quella più chiara delle due scopro che è bianco e più spesso...
sono della stessa specie?
e quella più scura è in effetti cantareus apertus o mi sbaglio?

Immagine:
da identificare
105,32 KB
Immagine:
da identificare
104,7 KB
Immagine:
da identificare
96,24 KB

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 11:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dovrebbero assere entrambe Cornu aspersum, esemplari con bande di colore quasi assenti.
L'ispessimento del labbro ed il callo columellare dipendono dall'età del soggetto.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 21:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma perché rispetto ad altri esemplari di cornu aspersum che ho la bocca è molto più larga e le spire sono molto più appiattite?
e da cosa si distinguono questi de esemplari rispetto ad esemplari di cantareus apertus?
scusa la mia ignoranza, e grazie per le risposte!!
ps: tieni conto che la prima conchiglia l'ho raccolta in appennino, mentre la seconda proviene da castel san pietro, nella pianura in provincia di bologna
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 16:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho fotografato i due esemplari assieme ad un cornu aspersum, per mettere in mostra le differenze di cui dicevo.. mi sembrano molto diverse!
non possono davvero essere esemplari di cantareus apertus?
Immagine:
da identificare
124,22 KB
Immagine:
da identificare
125,48 KB
Immagine:
da identificare
120,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 19:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
io credo che Sandro abbia ragione, anche io sono dell'idea che sono tutti dei Cornu aspersum, Cantareus apertus ha la spira molto più espansa e leggera.
Cornu aspersum è una specie molto variabile sia per colore che per forma e tu hai preso due forme estreme, l'ultimo esemplare è poi particolarmente scalariforme e nella parte finale dell'ultimo giro si nota un brusco ripiegamento verso il basso (tipico della specie) che rendono l'apertura più stretta.
I tuoi esemplari potrebbero essere comparati a questi due esemplari qui sotto che ti assicuro essere tutti e due dei Cornu aspersum.

da identificare


Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 19:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non lo avrei mai detto, anche perché le prime due sono molto meno "massicce" della terza
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 23:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La pesantezza della conchiglia dipende dall'età, gli esemplari senza bande sembrano più giovani,in uno il labbro non è ancora riflesso.
Nei due primi esemplari si nota una leggera banda di colore che è sempre assente in Cantareus apertus.
L'angolo di avvolgimento della spira, come osservato da Vittorio può variare e dare alla conchiglia un aspetto più o meno allungato.
Il genere Cornu fu istituito proprio su un esemplare anomalo di Cornu aspersum in cui la spira era completamente svolta, la specie fu chiamata Cornu copia.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net