testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Foto-Quiz... che Gabbiano è !?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 22:43:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato oggi pomeriggio alle Saline di Cervia (Ra):

Immagine:
Foto-Quiz... che Gabbiano è !?
84,39 KB


Immagine:
Foto-Quiz... che Gabbiano è !?
79,01 KB

Ciao a tutti

Menotti Passarella
Gorino FE

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 14:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah che bello, un bel quiz di gabbiani

Anche se sono indeciso con un'altra specie dico Gabbiano comune.

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 15:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch io dico comune..ma se non avessi visto il post di Michele avrei detto roseo
ciao

Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 17:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
invece a me sembra Gabbiano roseo Larus genei in abito nn riproduttivo (zampe araciate).. (sembra eh)..)
per il pattern del nero delle remiganti esterne (5 primarie esterne bordate di nero), per il candore della coda, (anche se la bellissima luce soffusa può ingannare), per il grigio chiaro del dorso, e per il becco leggermente ricurvo che si intravede nella foto 2, a meno che io (come probabile sia) abbia le traveggole.
cmq molti caratteri diagnoistici sono celati e l'identificazione è hard, ma dopo aver io postato il quiz su Emberiza melanocephala fantasmatico, devo tacere :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che Okkione ha ragione,
ma senza le sue osservazioni avrei concordato con il mio omonimo e con Michele.

Aggiungo che conoscendo IL Menotti (che saluto) c'é da pensare ed escludere il G. comune....

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 20:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di mio avrei detto gabbiano comune ma dopo che Occhione ha fatto notare la punta del becco dico gabbiano roseo
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 21:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un'altra foto dello stesso individuo: cosa notate sulle primarie di sinistra viste da sotto ?

Immagine:
Foto-Quiz... che Gabbiano è !?
66,13 KB

Menotti Passarella
Gorino FE
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 22:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono bianche quindi dovrebbe essere un gabbiano comune
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 22:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di igor:

Sono bianche quindi dovrebbe essere un gabbiano comune


A me sembra invece ci sia del rosa...

Menotti Passarella
Gorino FE
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 22:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senz'altro Menotti, l'hai visto abbastanza a lungo per averlo identificato con sicurezza. Però io l'avrei detto G. comune, per il molto nero sotto l'ala che interessa primarie molto interne ed è molto ampio in quelle esterne e il bianco delle remiganti che giunge mi pare fino alla P4. Davvero un quiz difficile per me.
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 14:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi invito a valutare le foto con l'approccio olistico, che consiste nel dare un parere sulla globalità di ciò che si vede. Nella prima foto si intravede lo 'spot' dietro l'orecchio, sbiadito e poco evidente, una soffusione rosa sia alla base della primaria più esterna che sul groppone bianco e le zampe arancio ma non 'brillanti' come appaiono di solito nel Gabbiano comune. Questi ultimi due particolari si vedono anche nella seconda foto. Nella terza foto la soffusione rosa appare molto evidente sotto la punta dell'ala sinistra ed un po' anche sui fianchi al di sotto dell'ala. in questa terza foto si nota anche il becco lungo, abbastanza chiaro e assenza di 'macchie' evidenti sul capo. A mio parere questi particolari, valutati nella loro totalità, porterebbero alla identificazione del nostro Gabbiano misterioso come un Gabbiano roseo (Larus genei). Il Gabbiano comune non mostra, di norma, soffusioni rosa in autunno, in abito invernale porta due 'cuffiette' nere stile 'auricolari per Mp3' molto nette ed evidenti, zampe arancio più brillanti e punte bianche sulle primarie esterne molto evidenti (il nostro Gabbiano misterioso non le mostra proprio, a parte nella prima foto dove si vede all'etremità della P5 -si conta a partire dalla P10, la più esterna). Per il resto l'ala è identica a quella del Gabbiano comune. Nelle tre foto che seguono, nelle prime due si vede lo stesso individuo di profilo (posato ed in volo). Notare il becco lungo e relativamente chiaro, la testa affusolata, lo spot grigio poco evidente dietro l'orecchio e le zampe arancio chiare. Infine, nella terza foto ecco un gruppo di Gabbiani rosei ed un Gabbiano comune (in basso a sinistra). Notare la soffusione rosa in tutti i G. rosei e la sua assenza nel G. comune, che ha becco corto e scuro, spot evidente dietro l'orecchio e zampe scure, nonchè aspetto più tozzo.

Immagine:
Foto-Quiz... che Gabbiano è !?
71,49 KB

Immagine:
Foto-Quiz... che Gabbiano è !?
67,7 KB

Immagine:
Foto-Quiz... che Gabbiano è !?
79,59 KB

Ciao a tutti

Menotti Passarella
Gorino FE

Modificato da - italianbirder in data 12 ottobre 2006 14:28:15
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 14:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella prima di queste ultime tre foto, oltre al becco (diagnostico) e tutte le altre valutazioni di menotti sul color rosa del " gab. roseo", si nota anche il collo rastremato e lungo tipico di Larus genei.

just in my opinion n'ata vota...

okkione
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 16:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Menotti
per la bella lezione sui tuoi amati Gabbiani.

Grazie Okkione
che mi hai fatto pensare e 'salvare in corner'!



Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 19:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che colpa della taratura del monitor di sfumature rosa non ne vedo proprio...
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2006 : 18:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di umbertogo:


Grazie Okkione
che mi hai fatto pensare e 'salvare in corner'!



Umberto
Wageningen, NL


vabbeè umbè mi devi un caffè e una pezza di una pezzata frisona

;)

okkione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net