|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1953 Messaggi Biologia Marina |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 12:29:08
|
guardando il verduin mi sembrerebbe più simile a P. denticulata (o a P. eburnea che probabilmente è la stessa cosa); tra l'altro P. nitida è sinonimo di P. elegans
ciao
ang |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Inserito il - 14 maggio 2012 : 16:19:05
|
| Ignoravo questa sinonimia. Riguarderò il Verduin. Ciao |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 23:17:57
|
...se posso aggiungere un'altro dettaglio, forse non diagnostico ma degno di menzione, farei notare che le dimensioni degli esemplari esaminati da Verduin per la P. nitida= elegans vanno da 1,8 a 2,6mm, il che porrebbe il tuo esemplare tra le giganti della specie, mentre per la denticulata il range è compreso tra 2,7 e 3,2mm e quindi comprensivo della misura del tuo esemplare. C'è anche un grafico che mostra la distribuzione del rapporto l/d in funzione della località di ritrovamento. Ludovico |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Inserito il - 15 maggio 2012 : 10:06:03
|
| ..e pertanto a meno che non sia un gigante di Elegans, quanto dici conferma che Ang aveva visto giusto. Non avendo altri elementi diagnostici per ora diciamo che trattasi di P. denticulata. Grazie Scunciglio. |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 11:25:03
|
Ma non sarà un Hydrobidae?
Periniella denticulata (= laevis) è stata descritta per le coste Africane e la sua distribuzione si estende al Nord, che io sappia, solo fino a Lampedusa (dati peraltro inediti); quindi non credo che sia lei, peraltro dovrebbe avere 3/4 denti sulla parete interna del labbro esterno (stile Odostomia conoidea) che non vedo, ma la foto è fuori fuoco.
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 11:50:43
|
avevo escluso Hydrobiidae per via delle strie di accrescimento molto prosocline che in quella famiglia, ma potrei sbagliarmi, non mi risultano così esasperate; l'accostamento con P. denticulata l'avevo fatto grazie all'aspetto generale ma non pensando più alle linee di accrescimento che non so che andamento abbiano in questa specie; comunque P. denticulata è segnalata da verduin per trapani e mondello
ciao
ang |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Inserito il - 15 maggio 2012 : 12:56:58
|
Dall'ingrandimento il labbro appare lesionato, per il resto anch'io mi ero riferito all'aspetto generale e alla consistenza molto solida della conchiglia. Costantino Immagine:
198,15 KB |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|