|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
marco211
Utente Senior

Regione: Marche
931 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
remar88
Utente Senior

Città: pescara
Regione: Abruzzo
1557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 12:50:06
|
Primula elatior ..o P. veris ? ciao antonio |
 |
|
|
Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 15:18:59
|
Primula elatior non dovrebbe essere presente nelle Marche,(a meno che non siano i Sibillini d'Abruzzo) poi mi sembra che abbia un colore molto meno acceso, più delicato. Penso possa essere Primula veris L. s.l., non so dire la subsp.
Centaurea
|
 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2012 : 23:10:18
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Primula elatior non dovrebbe essere presente nelle Marche,(a meno che non siano i Sibillini d'Abruzzo) ...
|
Sibillini d'Abruzzo ???
Link |
 |
|
|
Centaurea
Moderatore

Inserito il - 11 maggio 2012 : 23:22:57
|
| Messaggio originario di Barbadoro:
| Messaggio originario di Centaurea:
Primula elatior non dovrebbe essere presente nelle Marche,(a meno che non siano i Sibillini d'Abruzzo) ...
|
Sibillini d'Abruzzo ???
Link
|
volevo dire Umbria, non so come mi sia uscito Abruzzo, scusate la gaffe..
Centaurea
|
 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2012 : 23:28:48
|
Forse pensavi ai Monti della Laga ?
Link |
 |
|
|
Centaurea
Moderatore

Inserito il - 11 maggio 2012 : 23:55:53
|
| Messaggio originario di Barbadoro:
Forse pensavi ai Monti della Laga ?
Link
|
Eh, probabilmente ho fatto un pò di confusione...geografica 
Centaurea
|
 |
|
|
marco211
Utente Senior

Regione: Marche
931 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2012 : 12:44:53
|
| A parte il piccolo errore di collocazione geografica , dove ho fatto le foto è nella zona di Foce di Montemonaco quindi non proprio lontanissimo dall'Abruzzo...in linea d'aria non più di una manciata di km.Per quanto riguarda il colore dei fiori, l'intensità e la purezza della luce che si ha in quota a volte satura molto la fotografia e può variare la percezione della tonalità cromatica. |
 |
|
|
Centaurea
Moderatore

Inserito il - 12 maggio 2012 : 15:01:44
|
| Messaggio originario di marco211:
A parte il piccolo errore di collocazione geografica , dove ho fatto le foto è nella zona di Foce di Montemonaco quindi non proprio lontanissimo dall'Abruzzo...in linea d'aria non più di una manciata di km.Per quanto riguarda il colore dei fiori, l'intensità e la purezza della luce che si ha in quota a volte satura molto la fotografia e può variare la percezione della tonalità cromatica.
|
Allora ci ero quasi andata vicina, non volendo... Comunque io escluderei Primula elatior, sia per il colore, che proprio non mi sembra si avvicini minimamente a quello della eliator, anche con le considerazoni da te fatte, ma soprattutto per i denti calicini che dovrebbero essere molto più lunghi che larghi, quasi lesiniformi, in queste tue invece sono più larghi e corti come in Primula veris, che mi sembra quindi la più probabile...
Centaurea
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |