maccarese, ambiente da Latrodectus tredecimguttatus (cercavo proprio malmignatta un po più vicino a casa mia senza dover arrivare a civitavecchia), questo ragno era proprio sotto un sasso, con tele sia sulla pietra che sul terreno sottostante. purtroppo non avevo un obiettivo adeguato e non sono riuscito a fotografare decentemente gli occhi. dimensioni 15mm circa, era molto aggressivo nei confronti dello stelo di graminacea con cui cercavo di costringerlo a mostrarmi gli occhi. la mia domanda è: si tratta di un caso di quasi melanismo di malmignatta oppure sua cugina Steatoda paykulliana?
Immagine1: 272,32 KB
Immagine2: 92,56 KB
"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"
"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"
Questa è stagione avanzata per Steatoda paykulliana e la "mezzaluna" prima da gialla diventa rossa e poi, se il ragno non muore prima di vecchiaia, diventa marrone/nerastra, tanto che si confonde col colore di fondo. Invece, per la mia esperienza, la stagione è prematura per Latrodectus tredecimguttatus. A parte rari individui dell'anno scorso sopravvissuti, quelli di quest'anno sono ancora piccoli. Non è facile trovare adulti prima di luglio. luigi