testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto, uccellino caduto dal nido
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

porfyrius
Utente nuovo

Città: spello


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2012 : 14:22:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, iscritto al volo per chiedere aiuto, spero di non fare grosse gaffe come newbie frettoloso
Immagine:
Aiuto, uccellino caduto dal nido
102,52 KB

Ho raccolto questo esserino, di che specie si tratta? riesco ad alimentarlo forzando un poco l'apertura del becco, finora gli ho dato pochissima mollica bagnata, e acqua con la punta del dito; con cosa dovrei procedere secondo voi? grazie per l'aiuto, non so come fare

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2012 : 15:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla specie non so aiutarti, comunque a giudicare dalle dimensioni è nato da poco. Se puoi portalo a un centro di recupero, qui c'è una lista per regione.

Intanto tienilo al caldo, tipo in una scatola piccola di cartone con della carta da giornale sul fondo o del cotone(è da cambiare ogni giorno).
Per il cibo: a giudicare dal becco sembrerebbe uin granivoro, quindi se riesci procurati (in un negozio di animali o altro) del pastoncino per nidiacei granivori (oppure quello all'uovo).

Dagli da mangiare circa ogni tre ore (ovviamente non di notte), se magari esci cerca di rimpinzarlo un po' o prima uscire o appena torni. Quando ti avvicini spalanca il becco e ti chiama?

Per nutrirlo: prendi l'uccellino con una mano, con un dito tieni il becco un po' aperto e con delle pinze dagli un pochino di pastoncino bagnato. Se puoi, ogni tanto dagli anche qualche camola della farina (larve che forse trovi sempre in un negozio di animali), una al giorno massimo.

Accompagna quasi ogni boccone con una goccia d'acqua. Hai fatto bene a dargli la mollicca, ma da adesso cerca di usarla di meno.
Buona fortuna


Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Torna all'inizio della Pagina

porfyrius
Utente nuovo

Città: spello


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2012 : 16:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio, gentilissimo!
Per il momento sta andando bene, ha riacquisito vitalità, e... dimostra di digerire bene la pappa

Ora metterò a frutto i tuoi consigli, poi vedo se trovargli una ospitalità più professionale; in ogni caso forse è meno cucciolo di quanto sembra: nel suo piccolo già svolazza...

Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2012 : 16:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedi che ha quasi perso del tutto la peluria e ha già le penne: prova, nel caso non fosse un granivoro, di dargli qualche pastone a base di lombrichi tagliuzzati

nin
Torna all'inizio della Pagina

porfyrius
Utente nuovo

Città: spello


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2012 : 18:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

vedi che ha quasi perso del tutto la peluria e ha già le penne: prova, nel caso non fosse un granivoro, di dargli qualche pastone a base di lombrichi tagliuzzati

nin




Grazie anche a te!
Nel frattempo ho pensato bene di praticare una finestra nella scatola di scarpe dove alloggia, ovviamente protetta da un foglio trasparente, e da allora... non si è più zittito
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2012 : 21:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e allora sta bene


nin
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2012 : 00:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rupibex:
...una scatola piccola di cartone con della carta da giornale sul fondo o del cotone(è da cambiare ogni giorno)


Meglio evitare il cotone: tende a attorcigliarsi alle zampe. Un mio diamante mandarino perse tutte le dita di una zampa a causa del cotone...
Torna all'inizio della Pagina

porfyrius
Utente nuovo

Città: spello


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2012 : 12:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorno numero 2:

mangia, beve, canta, e... concima :)

oramai apre il becco, o becca da solo quando gli porgo il pastone. Ha fatto (in interno) un voletto di un paio di metri, ed è assolutamente vitale!




Immagine:
Aiuto, uccellino caduto dal nido
72,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2012 : 14:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra che tra un po' di tempo sarà pronto per l'involo.
Comunque, penso sia un Verzellino!
Ciao,
Giulia
Torna all'inizio della Pagina

porfyrius
Utente nuovo

Città: spello


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2012 : 16:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di golden eagle:

Sembra che tra un po' di tempo sarà pronto per l'involo.
Comunque, penso sia un Verzellino!
Ciao,
Giulia


Grazie per l'info; a occhio credo che tra una settimana o giù di lì lo potremo liberare; proprio davanti al nostro studio c'è un bel parco con alberi molto grandi, mi sa che sta più al sicuro che tra i pesticidi delle campagne
Torna all'inizio della Pagina

porciglione
Utente V.I.P.

Città: Chiasso


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2012 : 21:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ha daro l'impressione di essere uno strillozzo(con quel beccone)...
può essere???
comunque tra un paio di settimana dovrebbe riuscire a volare

porciglione
Torna all'inizio della Pagina

porfyrius
Utente nuovo

Città: spello


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2012 : 09:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di porciglione:

A me ha daro l'impressione di essere uno strillozzo(con quel beccone)...
può essere???
comunque tra un paio di settimana dovrebbe riuscire a volare

porciglione


Le immagini che trovato su google con "verzellino" dovrebbero confermare questa ipotesi...

Modificato da - porfyrius in data 11 maggio 2012 09:07:48
Torna all'inizio della Pagina

porciglione
Utente V.I.P.

Città: Chiasso


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2012 : 12:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si scusa...penso tu abbia ragione!

porciglione
Torna all'inizio della Pagina

porfyrius
Utente nuovo

Città: spello


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2012 : 14:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorno 3: sta in mano, canta, stira un palmo di collo quando capisce che è ora della pappa; unico problema, ho casa piena di gatti, e devo portarmi sempre la scatola dietro, anche al bagno
Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2012 : 12:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di porfyrius:

Giorno 3: sta in mano, canta, stira un palmo di collo quando capisce che è ora della pappa; unico problema, ho casa piena di gatti, e devo portarmi sempre la scatola dietro, anche al bagno


Allora sta benissimo. Sei una brava mamma...
Non affezionarti troppo, dovrai liberarlo!


Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Torna all'inizio della Pagina

porfyrius
Utente nuovo

Città: spello


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 12:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rupibex:

Messaggio originario di porfyrius:

Giorno 3: sta in mano, canta, stira un palmo di collo quando capisce che è ora della pappa; unico problema, ho casa piena di gatti, e devo portarmi sempre la scatola dietro, anche al bagno


Allora sta benissimo. Sei una brava mamma...
Non affezionarti troppo, dovrai liberarlo!




"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein



Eh, lo so; non ci fossero così tanti felini nei paraggi di casa credo che lo lascerei semplicemente uscire, e magari farebbe avanti e indietro come mi capitò in passato quando ebbi simili esperienze da ragazzo; ma con tutti questi predatori, lo porterò al parco, o direttamente in campagna.
Filippo
Torna all'inizio della Pagina

porfyrius
Utente nuovo

Città: spello


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 16:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed eccoci al lieto fine: non ne poteva più di stare nella sua scatolina, rischiava di sfondarla a capocciate
Siamo tornati ai piedi dell'albero dove l'abbiamo raccolto, e un minuto dopo era già tra i rami, senza nemmeno un saluto :-)))


Immagine:
Aiuto, uccellino caduto dal nido
88,51 KB


Immagine:
Aiuto, uccellino caduto dal nido
232,68 KB

Si è trattato di una esperienza divertente e tenera; grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato a venirne a capo. Un saluto a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 18:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono felice per te (o per voi, non so in quante vi nascondiate dietro il nick porfyrius)!!

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Torna all'inizio della Pagina

porfyrius
Utente nuovo

Città: spello


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 21:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono un maschietto, ma l'uccellino alla fine è stato accudito anche da mia moglie e mia figlia; quindi per l'occasione siamo un'intera famigliola
Torna all'inizio della Pagina

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 23:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello!! Bravissimo porfyrius!
Ciao,
Giulia
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2012 : 08:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che avventura !!!
Siete stati bravissimi, complimenti a tutta la famiglia.
Spero che su quell'albero possa ritrovare la propria famiglia per continuare con loro ad esplorare il mondo.
:))

Sestilia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net