testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Curiosità:Tronchi fossili della Sardegna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

200 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2012 : 22:42:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Girellando anni fa nel nord della Sardegna in località Bulzi (se ri9cordo bene) ho potuto ammirare questi tronchi fossilizzati utilizzati per scopi religiosi;mi hanno però detto che durante le arature ne trovano molti
Immagine:
276,66 KB

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2012 : 15:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una curiosità, quali sarebbero gli scopi religiosi?
ciao
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Torna all'inizio della Pagina

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2012 : 15:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Epitonium:

quali sarebbero gli scopi religiosi?

E quanto tempo fa si svolgevano? Inoltre a quando risalgono questi tronchi fossili?
Non ne avevo mai sentito parlare.

Saluti
Federico

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2012 : 22:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tronchi silicizzati sardi risalgono al Miocene o al Permiano. Perlopiù sono miocenici, però

modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena

200 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 maggio 2012 : 22:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate la risposta in ritardo ma problemi familiari mi hanno preso tutto il tempo; la foto successiva vi spiega il'utilizzo religioso molto recente!!
Immagine:
132,96 KB

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 09:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quale paese è stata scattata la fotografia della madonnina posta sui tronchi?
Riguardo ai tronchi fossili della Sardegna mi piace ricordare la foresta fossile di Zuri (Miocene), che si può osservare dal ponte sul Lago Omodeo, fra Ghilarza e Nughedu Santa Vittoria nei periodi di secca del lago.
A questo proposito viene riportata nel "Viaggio in Sardegna" di Alberto Lamarmora (1857), il trasporto, con i mezzi dell'epoca, carri trainati da buoi o cavalli, di un tronco della suddetta foresta sino a Cagliari, coprendo una distanza veramente notevole su strade spesso malandate.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net