testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Pletora di foto...(Dolomedes fimbriatus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2012 : 11:06:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Pisauridae Genere: Dolomedes Specie:Dolomedes fimbriatus
... spero sufficienti a determinare la specie (io ho qualche difficoltà e diversi dubbi).

Moscazzano (CR), piccolo ontaneto dove ho visto, senza cercarle, una ventina di specie diverse (pisaure, salticidi, alcune entità terricole che stavano su detriti legnosi) e moltissimi "nidi" appesi alle erbe del sottobosco con neonati, credo anche quelli di diverse specie.

Questi due "tipi" ho pensato fossero della stessa specie, che era presente con moltissimi individui, stavano fermi in orizzontale ed in bella vista sulle foglie apicali del rovo, di entrambe le colorazioni c'erano esemplari piccoli (alcuni molto piccoli che si trovavano anche 3 o 4 sulla stessa pianta) ed esemplari grandi (alcuni molto grandi, che si trovavano uno per pianta)


Immagine:
Pletora di foto...(Dolomedes fimbriatus)
289,3 KB
Immagine:
Pletora di foto...(Dolomedes fimbriatus)
227,66 KB

uno dei più grossi che ho visto (non è questo, perchè il bestione non si è fatto fotografare...) aveva più o meno questa colorazione, anche se apparaiva più "allungato":

Immagine:
Pletora di foto...(Dolomedes fimbriatus)
208,49 KB

anche alcuni di qusto colore erano piuttosto grandi:

Immagine:
Pletora di foto...(Dolomedes fimbriatus)
285,29 KB

aggiungo qualche scatto di corredo:

Immagine:
Pletora di foto...(Dolomedes fimbriatus)
278,98 KB
Immagine:
Pletora di foto...(Dolomedes fimbriatus)
289,27 KB
Immagine:
Pletora di foto...(Dolomedes fimbriatus)
181,67 KB
Immagine:
Pletora di foto...(Dolomedes fimbriatus)
266,27 KB

ciao

Iperione

Modificato da - elleelle in Data 06 maggio 2012 15:36:34

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2012 : 12:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutti Dolomedes fimbriatus

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2012 : 14:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Henry, mi ricordi come si distingue da plantarius?

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2012 : 02:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iperione:

Grazie Henry, mi ricordi come si distingue da plantarius?

ciao

Iperione


La distinzione certa si fa valutando i genitali delle femmine ed i pedipalpi dei maschi.
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2012 : 03:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è detto che sempre si debba vedere i genitali.. è vero che D. plantarius può presentare delle bande laterali, ma non evidenti come in questo caso, tipiche di D. fimbriatus. Quelli senza bande sono semplicemente dei giovani.

Per essere certi che si tratti di D. fimbriatus si dovrebbe osservare i genitali, ma in questo caso mi sento sicuro di dire che si tratta di lui

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2012 : 10:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi per le risposte,

ho letto su wikipedia che fimbriatus è tipico di zone umide "acide" mentre plantarius vive in quelle alcaline o neutre; vi risulta che queste affermazioni abbiano un effettiva validità scientifica (cioè siano supportate anche da una bibliografia che le conferma)? I fimbriatus delle foto stavano in un ontaneto dove ero andato a caccia di molluschi e dove non c'era praticamente nulla se non un paio di lumache nude (quelle col guscio dovrebbero essere poco adatte alla vita in ambienti acidi). Se dunque fimbriatus potesse essere usato come "indicatore di acidità" (assieme ad altri dati, come ad esempio quelli floristici), mi sembra che potrebbe essere una cosa interessante.

Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2012 : 12:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qual è la fonte di queste informazioni?

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2012 : 14:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Henry:

Qual è la fonte di queste informazioni?

Mandi..!


E' appunto questo il mio problema, la scheda di Wikipedia relativa a fimbriatus dice che "raft spiders are semi-aquatic and live around acidic bogs and in wet acidic grassland,...", ma cita un solo articolo del Journal of Arachnology, di tipo etologico, che non riporta quindi informazioni sul chimismo dell'habitat di questa specie; nella scheda di plantarius si legge invece che "... is dependent on the presence of standing or slow moving neutral to alkaline water...", ed anche se sono citate 19 fonti bibliografiche, io non sono riuscito a trovare quella che parla in modo esplicito delle caratteristiche chimiche degli ambienti frequentati da questo ragno. Non essendo per niente esperto di aracnologia, chiedevo se eravate a conoscenza di materiali scientifici dove vengono esposte le differenziazioni "chimiche" degli habitat dei due Dolomedes; mi sembra però di capire che purtroppo neanche voi avevate trovato qualcosa del genere nella letteratura scientifica.
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2012 : 23:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No non ero al corrente di questo fatto, proverò ad informarmi

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net