Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
4/5/2012 Castel Maggiore Fresco, fresco dal mio terrazzo . L'ho trovato sul pavimento - misura ca. 1 cm Ho pensato a H. quadrimaculatus ma so che ci sono altre specie simili - è possibile arrivare alla specie?
Immagine: 120,95 KB
Modificato da - elleelle in Data 03 giugno 2012 21:58:52
Di seguito l'ho trasferito in una fioriera, dove si è sotterrato in un attimo. Dopo pochissimo tempo ho controllato delicatamente ed era già sotto di almeno 2 cm! L'ho appoggiato sopra un pezzo di legno per fargli qualche altro scatto - ma è sceso rapidissimamente e si è nuovamente nascosto sotto terra. (Temo però che nella mia fioriera rischia di stare a dieta ). Ecco l'unico altro scatto decente che mi ha concesso