ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
non sono d'accordo, la forma è quella ma la larva di carnifex a questo stadio l'ho sempre vista giallissima con strisce orizzontali nere. Se trovo una foto per il confronto la posto questa sera. Non ho mai visto larve di punteggiato a quello stadio ma escluderei sia crestato che alpestre
Modificato da - Andrina in data 02 maggio 2012 12:09:24
Ciao Riccardo! Si in effetti sono ben riusciti: stagnetti artificiali! A questo proposito ho un progettino in mente: "rivitalizzare" un vecchio canaletto ferroviario per il deflusso delle acque piovane! Ho intenzione di trasformarlo in uno stagnetto! Ma creerò una discussione "ad hoc" per farmi consigliare da tutti voi! Postando le foto della situazione attuale e cercando di capire com'è meglio procedere!
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
non sono d'accordo, la forma è quella ma la larva di carnifex a questo stadio l'ho sempre vista giallissima con strisce orizzontali nere. Se trovo una foto per il confronto la posto questa sera. Non ho mai visto larve di punteggiato a quello stadio ma escluderei sia crestato che alpestre
Ciao Riccardo! Si in effetti sono ben riusciti: stagnetti artificiali! A questo proposito ho un progettino in mente: "rivitalizzare" un vecchio canaletto ferroviario per il deflusso delle acque piovane! Ho intenzione di trasformarlo in uno stagnetto! Ma creerò una discussione "ad hoc" per farmi consigliare da tutti voi! Postando le foto della situazione attuale e cercando di capire com'è meglio procedere!
Daniele
Questi tipi di interventi sono graditissimi. Saremo lieti di dare consigli.
Daniele
Questi tipi di interventi sono graditissimi. Saremo lieti di dare consigli.
Ric
Ho appena aperto il post: dammi qualche consiglio per favore!