testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Hydrobiidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2006 : 12:38:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, mi interesseo di molluschi marini, quando ho postato questa conchiglia nel forum delle conchiglie marine mi hanno risposto che poteva essere una specie dulciacquicola...qualcuno di voi sa dirmi se è così? Misura 2 mm ed è stata trovata a S. Caterina (LE), una zona comunque ricca di sorgenti freatiche, in detrito da 15 m.
Grazie Daniele



Immagine:
Hydrobiidae
56,32 KB

Immagine:
Hydrobiidae
48,05 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - PS in Data 02 settembre 2007 11:08:47

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2006 : 15:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalve Daniele: qui al primo il messagio originale da Falkner:

Das ist etwas sehr gutes - eine Süßwasserhydrobiide; schwierig nach dem Bild zu bestimmen. Bei Durchsicht der checklist delle specie della Fauna Italiana , Teil 14 (1995) kann ich keine Art oder Gattung finden, die zu diesem Exemplar paßt. Für Apulien finde ich auch keine Literaturzitate subterraner Hydrobiiden. Conchologisch ähnliches gibt es auf der Balkanhalbinsel (gruppiert sich um Micropyrgula) und eventuell in Nordafrika. Paladilhiopsis kommt wegen der Form des Apex wohl nicht infrage. Am besten wäre es, wenn man das Exemplar sehen und Hans Boeters oder Reischütz vorlegen könnte. Am besten wäre es natürlich, wenn der Kollege noch mehr "Auswurf" aus dieser Quelle mit mehreren Gehäusen hätte.

det. Falkner



In italiano: è qualcosa buona - una Hygrobiidae di aqua dolce. Difficile di determinare dal foto. Lo checklist da 1995 non da ne genere ne specie, che è idente con la foto. Qualcosa simile si trova sul balcane [yugoslavia] (vicino Micropyrgula) e forse in Africa di nord. Si deve vedere l'essemplare per far vedere a Boeters [Germania] o Reischuetz [Austria]. Ci servano di piu degli essemplari.....

Allora è una roba interessante, ci serve il materilae (o piu di materiale)
Ti posso dire, che ho trovato specie di mollusce nelle valli della Maiella (Abruzzo) che sono trovato solo ancora sul balcane. Che vol dire forse qualche mille di anni fa ci era un ponte tra Yugoslavia è Italia. Ci sono anche le piante, che si trova qui e qua!



Modificato da - Cmb in data 08 ottobre 2006 15:20:21
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 21:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Hydrobiidae Genere: Iglica Specie:Iglica forumjuliana
Ciao Daniele
non posso fare molto per risolvere la tua curiosità, ma visionando le schede della mia collezione, senza intenti scientifici, voglio proporti questa:
Iglica forumjuliana (Pollonera,1887), 2mm., prelevata in strati detritici vegetali del fiume Isonzo presso Papariano(Gorizia)


Immagine:
Hydrobiidae
175,39 KB

Ma intento del mio intervento non è tanto il risolvere questo problema quanto esprimere la mia ammirazione a cmb che nonostante la fatica di colloquiare nella nostra lingua tenacemente ci dimostra che è unico a sostenere questa sezione del Forum

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 01:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sergio, sempre devi pensare a la distanza dal nord al sud.......
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 20:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cmb:

Sergio, sempre devi pensare a la distanza dal nord al sud.......


Certo Clemens, lo sapevo che Iglica forumjuliana era endemica del Nord, ma uniche fonti di conoscenze mie sono nella cheklist,incitando la conversazione speravo ne scaturisse qualcosa in più in modo che mitra risolvesse il suo dubbio.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2007 : 09:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ricordo se sia già stato risolto questo arcano, in altro post.

Comunque la conchiglia illustrata da Daniele è un giovane di Rissoa rodhensis Verduin, 1985 ... sono visibili le caratteristiche "fiamme" di colore bruno.

Ermanno

Modificato da - Ermanno in data 25 agosto 2007 09:57:08
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2007 : 13:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccezionale Ermanno,questa non era facile.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2007 : 20:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Eccezionale Ermanno,questa non era facile.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro


Concordo anche io Ermanno come hai fatto? Oltre tutto vista da falco ... sono visibili le caratteristiche "fiamme" di colore bruno...



Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2007 : 12:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio ragazzi per tutte le belle parole ... ma non esageriamo ... potrei anche risentirmi ..... che con tutto il tempo che ho dedicato, sul post delle Rissoa , al gruppo auriscalpium e rhodensis , nessuno se ne fosse già accorto !
Io mi stavo riguardando i post sugli ydrobioidei , quando l'ho ritrovato .. e sarebbe stato il colmo che mi sfuggisse la caratteristica forma della protoconca e poi ... le flammule. Più che altro mi era sfuggito il post che ho appena corretto !

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 agosto 2007 : 11:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma lo sapete che avevo dimenticato questo post. Ringrazio gli amici "continentali" che all'epoca mi avevano risposto (senza avere ringraziamenti, ari) ed Ermanno per la soluzione dell'enigma.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net