Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao Aldo!! Splendido video! Non riesco a vedere bene le elitre, comunque direi che potrebbe trattarsi di Scarabaeus laticollis (Linnaeus, 1767) ....ma senza nessuna certezza!!
NO! Ho riguardato il video alla massima risoluzione e le elitre non mi sembrano "striate". Quindi a mio avviso le altre ipotesi potrebbero essere due: Scarabaeus sacer Linnaeus, 1758 Scarabaeus typhon Fischer von Waldheim, 1823 ....bisogna aspettare qualcuno che li riconosca "al volo", io purtroppo non ho mai visto queste due specie e forse non saprei distinguerle neanche su esemplari preparati.
Thank you so much for this short video. I had to grin when I saw it. Never saw Scarabaeus burrying a dungpill and never so it rolling the pill this "funny".