testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Micro Micro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 15:38:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Crisilla Specie:Crisilla semistriata
Buon pomeriggio a tutti... ho qualche perplessità su quest micro... misura 1mm e non avendo microscopio mi riesce complicata la determinazione; inoltre non riesco ad associarla a nessuna delle specie presenti nella sezione Rissoidae dell'Atlante (Sommo Atlante) Vol.II

Potreste darmi na manina?? So che la foto fa pena ma non faceva proprio a fare di meglio, grazie!!

Immagine:
Micro Micro
14,05 KB

Non si vede la protoconca... e non la vedrei neanche se ci metto 20 lenti d'ingrandimento... il fascino della micro!!!

Saluti
Marco

"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle."
(Voltaire)

Modificato da - Orthy in Data 04 ottobre 2006 16:19:28

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 16:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel poco che è possibile capire direi Crisilla semistriata.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 16:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Italo e grazie... guardando il volume in questione, l'OPERA (tra l'altro mi perdonerai se ho scoperto solo oggi che vi hai colaborato anche tu ()), mi depistavano un poketto quei piccoli solchetti spirali lungo tutto l'asse di avvolgimento... ora guardando la scannerizzazione che ho postato, noto che vi sono anche nel mio esemplare... credimi che con la lente da 20x non riuscivo a notarli!!! Grazie infinite... avresti dati più approfonditi, quali distribuzione e frequenza??? Profondità e ambiente perpiacere???

Grazie
Marco

"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle."
(Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 16:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Crisilla semistriata è la specie più comune del genere in Mediterraneo; si trova ovunque da Est a Ovest e arriva fino alle acque inglesi. Il suo habitat ottimale è fra i 10 ed i 20 m di profondità, ma si trova facilmente più in alto e più in basso fino intorno ai 100 m. E' una specie molto variabile, soprattutto per quanto attiene la presenza/assenza (parziale) dei cingoli spirali da cui appunto il nome.
Può essere confusa con C. chiarelli (orientale), benjamina (con protoconca più grande e suture più incise), pseudocingulata (meridionale con cordono più forti).
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 16:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE!!!! GRAZIE E GRAZIE!!!

Ciao.

Marco

"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle."
(Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net