testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Escursioni-Microclima Ascomycetes
 Otidea cochleata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 14:11:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Pezizales Famiglia: Pyronemataceae Genere: Otidea Specie:Otidea cochleata
Sempre nel bosco di leccio accanto a Monaco

Otidea cochleata
© Giuseppe Mazza

So che non è facile ... ma a vista possiamo ESCLUDERE che è la repanda ?

Grazie. Ciao.

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - Andrea in Data 17 maggio 2009 17:35:22

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 14:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ri-ciao, non mi sembra la repanda ,però non chiedermi cosa potrebbe essere così a .... memoria

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 14:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Vediamo cosa dice Musumeci ... che pare conosca bene il gruppo ...

A presto .

Giuseppe Mazza

Link

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 16:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Giuseppe

..perche' Peziza ?......io non escluderei il genere Otidea, ....forse Otidea alutacea (Pers.) Massee......naturalmente per una determinazione corretta la microscopia è di rigore !

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 17:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Enzo Musumeci:

Ciao Giuseppe

..perche' Peziza ?......io non escluderei il genere Otidea, ....forse Otidea alutacea (Pers.) Massee......naturalmente per una determinazione corretta la microscopia è di rigore !

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Grazie ... come è andata con le spore che ti ho mandato per posta ?

Posso mandarti anche queste ?

A presto .

Giuseppe Mazza

Link

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 17:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe

...fino ad ora non ho ricevuto niente !....spore ?...vuoi dire l'essiccata !, con le sole spore non si riesce ad arrivare alla determinazione effettiva, bisogna esaminare i tessuti dell'intero corpo fruttifero.

...se vuoi mandami anche questa essiccata , ma intera....non solo le spore !

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 20:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Giuseppe

...fino ad ora non ho ricevuto niente !....spore ?...vuoi dire l'essiccata !, con le sole spore non si riesce ad arrivare alla determinazione effettiva, bisogna esaminare i tessuti dell'intero corpo fruttifero.

...se vuoi mandami anche questa essiccata , ma intera....non solo le spore !

Ciao a presto

Enzo Musumeci

No non erano solo spore ... ho detto la parte per il tutto ... ho messo TUTTI i funghetti in una busta che ho consegnato personalmente alla posta ... oltre ai primi giorni d'emissione dentro, ho messo anche un mio francobollo fuori ... spero non abbia fatto gola agli impiegati delle poste svizzere ... o forse hanno notato il leggero spessore ... e la stanno esaminando ...

Spero proprio che arrivi ... perché la foto, a differenza di questa, era molto bella.

Ciao .

Giuseppe Mazza

Link

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 19:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torniamo su questa foto

Otidea cochleata

... fra l'altro Enzo dovrebbe ormai aver ricevuto l'essicata ... per compararla con questa fatta oggi ESATTAMENTE nello stesso posto sotto i rami morti di un leccio caduto

Otidea cochleata
© Giuseppe Mazza

Si tratta di un'altra specie o è la stessa ?

Aggiungo che al minimo urto uscivano nuvole di spore.

Grazie. A presto .

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 25 ottobre 2006 19:07:16

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2006 : 21:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma scusate ... su quest'ultimo nessuno sa niente ?

A presto .

Giuseppe Mazza

Link

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 16:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'amico Musumeci, che ringrazio ancora moltissimo, ha esaminato le spore ... e si tratta di Otidea umbrina.

Ci riferiamo al primo esemplare, ma il secondo dovrebbe essere lo stesso ( identico posto in periodo piovoso ) .... giusto ?

Grazie. Ciao a tutti .

Giuseppe Mazza

Link

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 novembre 2006 : 17:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Giuseppe

...molto probabilmente si tratta della medesima entita' ritratta con condizioni ambientali molto umide....non ho esaminato solo le spore ma l'intera struttura imeniale.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 20:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Giuseppe

...molto probabilmente si tratta della medesima entita' ritratta con condizioni ambientali molto umide....non ho esaminato solo le spore ma l'intera struttura imeniale.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Grazie ancora ... è quello che ho pensato subito ... certo che questi funghi sono più fotogenici quando sono un po' secchi ... la seconda foto non è un gran che e il primo esemplare è bucato ... ma sono certo di ritrovarli in quel posto un giorno o l'altro ...

Fra parentesi il Plateau della Justice è un luogo bellissimo ...

Ciao .

Giuseppe Mazza

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net