testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Richiesta identificazione: Psychodidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 16:32:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sapete per caso il nome o anche solo la famiglia di quella mosca piccola intorno ai 4-5 mm, nera, con le ali molto arrotondate che si trova spesso tra le mura domestiche soprattutto nel bagno.
Lo so che senza foto è difficile ma ce la potete fare






Modificato da - Vitalfranz in Data 18 aprile 2009 15:16:10

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 16:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Psychodidae Genere: Specie:
Questo dici?

Richiesta identificazione: Psychodidae

E' uno Psychodidae, probabilmente Psychoda alternata, vedi anche qui, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - Vitalfranz in data 18 aprile 2009 15:15:20
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 18:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato sulla checklist di faunaitalia e ho fatto una ricerca per immagini coi nomi dei generi della famiglia che mi hai indicato.
La famiglia l'hai beccata sicuramente, il genere non so anche perchè gli esemplari dei generi Clytocerus, Telmatoscopus, Clogmia e forse altri ancora assomigliano molto a quelli che vedo io solitamente.
Comunque grazie mille, perchè già centrare la famiglia con una descrizione così povera . . .
Un'ultima cosa . . . sai se i ditteri di questa famiglia pungono l'uomo? Perchè ho un'amica che asserisce di essere spesso punta da questi ditteri e avere una sorta di reazione allergica per cui gradiva sapere il nome di codesti animaletti
CIAO





Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 18:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai voglia se pungono... e fanno anche male.
Non sono mai arrivato a determinarne la specie ma in certe stagioni se gironzolo in campagna con i pantaloni corti subisco aggressioni niente male..
I flebotomi sono ematofagi oltre a reazioni allergiche da puntura, possono trasmettere patogeni, ad esempio la Leishmaniosi (non so se si scrive così).. per tale motivo ho dovuto far fare un test alla mia cagnona perchè in alcuni anni la recrudescenza di questi maledetti ditteri ha portato seri problemi a molti cani.. anche la morte.
saluti
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 18:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, proprio quello che mi interessava sapere! Un grazie anche a te






Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 18:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La determinazione non era la mia, ma mi convince assai. Ricordati che il checklist non è per nulla aggiornato. Se mastichi un po' d'inglese, leggi questa discussione su l'autorevole diptera.info dove parlano, appunto, dell'espansione rapida della famiglia, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 20:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come si pronuncia "leishmaniosi"?





Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 21:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Regaleco:

Come si pronuncia "leishmaniosi"?


Beh la H è la mutina, così ancora insegnano a scuola...per cui direi
tranquillamente leismaniosi... oh no ?

Ti regalo, a proposito, una favoletta che leggevo spesso alle mie figlie...
saluti
ellenne

L'Acca in fuga


C'era una volta un'Acca.
Era una povera Acca da poco: valeva un'acca, e lo sapeva. Perciò non montava in superbia, restava al suo posto e sopportava con pazienza le beffe delle sue compagne. Esse le dicevano:
E così, saresti anche tu una lettera dell'alfabeto? Con quella faccia?
Lo sai o non lo sai che nessuno ti pronuncia?
Lo sapeva, lo sapeva. Ma sapeva anche che all'estero ci sono paesi, e lingue, in cui l'acca ci fa la sua figura.
" Voglio andare in Germania, - pensava l'Acca, quand'era- più triste del solito. - Mi hanno detto che lassù le Acca sono importantissime ".
Un giorno la fecero proprio arrabbiare. E lei, senza dire né uno né due, mise le sue poche robe in un fagotto e si mise in viaggio con l'autostop.
Apriti cielo! Quel che successe da un momento all'altro, a causa di quella fuga, non si può nemmeno descrivere.
Le chiese, rimaste senz'acca, crollarono come sotto i bombardamenti. I chioschi, diventati di colpo troppo leggeri, volarono per aria seminando giornali, birre, aranciate e granatine in ghiaccio un po' dappertutto.
In compenso, dal cielo caddero giù i cherubini: levargli l'acca, era stato come levargli le ali.
Le chiavi non aprivano più, e chi era rimasto fuori casa dovette rassegnarsi a dormire all'aperto.
Le chitarre perdettero tutte le corde e suonavano meno delle casseruole.
Non vi dico il Chianti, senz'acca, che sapore disgustoso. Del resto era impossibile berlo, perché i bicchieri, diventati " biccieri", schiattavano in mille pezzi.
Mio zio stava piantando un chiodo nel muro, quando le Acca sparirono: il " ciodo " si squagliò sotto il martello peggio che se fosse stato di burro.
La mattina dopo, dalle Alpi al Mar Ionio, non un solo gallo riuscì a fare chicchirichi': facevano tutti ciccirici, e pareva che starnutissero. Si temette un'epidemia.
Cominciò una gran caccia all'uomo, anzi, scusate, all'Acca. I posti di frontiera furono avvertiti di raddoppiare la vigilanza. L'Acca fu scoperta nelle vicinanze del Brennero, mentre tentava di entrare clandestinamente in Austria, perché non aveva passaporto. Ma dovettero pregarla in ginocchio: Resti con noi, non ci faccia questo torto! Senza di lei, non riusciremmo a pronunciare bene nemmeno il nome di Dante Alighieri. Guardi, qui c'è una petizione degli abitanti di Chiavari, che le offrono una villa al mare. E questa è una lettera del capo-stazione di Chiusi-Chianciano, che senza di lei
diventerebbe il capo-stazione di Ciusi-Cianciano: sarebbe una degradazione
L'Acca era di buon cuore, ve l'ho già detto. È rimasta, con gran sollievo del verbo chiacchierare e del pronome chicchessia. Ma bisogna trattarla con rispetto, altrimenti ci pianterà in asso un'altra volta.
Per me che sono miope, sarebbe gravissimo: con gli "occiali" senz'acca non ci vedo da qui a lì.


Gianni Rodari
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 21:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo sulla pronuncia
mi è venuto il dubbio che il Sig. Leihsman fosse tedesco ma ho scoperto che in realtà si tratta di Sir William Leishman di origini scozzesi

x ellenne sicuro che le aggressioni che subisci non siano opera di simulidi?

Carlo

Richiesta identificazione: Psychodidae
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net