|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2012 : 20:48:50
|
Ciao , forse trattasi della specie violacescens? I motivi per cui la mostro sono, oltre che per la conferma sulla specie proposta anche per il particolare decoro di cui dispone, di simili ne trovai qualche anno fa a Zante, non ricordo se di detta specie. Trovata ieri insieme ad altri due esemplari completi, presso le secche di Tor Caldara, Lavinio (RM). E' larga 27.5 mm ed alta 25 mm. L'esemplare aperto è un altro rispetto a quello fotografato chiuso, ma identico sia per decori che forme. Saluti, Flavio Immagine:
279,76 KB Immagine:
154,28 KB
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 17 aprile 2012 : 16:42:32
|
E' lui? Ciao Flavio |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 aprile 2012 : 17:13:50
|
Ma qualcuno (tipo i livornesi che se la fanno con i bimbi???) riescono a distinguere i pulli di G. glycymeris da quelli di G. bimaculata? La mia non è una provocazione, è una domanda seria visto che ho un problema del genere da risolvere...
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 17 aprile 2012 : 22:56:09
|
Ciao Fabio , finalmente ti sei fatto risentire. Comunque a parte le eventuali provocazioni, qual'è il tuo parere su questa conchiglia? Per me non si finisce mai di imparare e di ricevere insegnamenti in questa materia, ma qualche dubbio in merito al quesito da te proposto ce l'ho anch'io. Vedo tra gli esemplari trovati nella medesima località alcuni più grandi che hanno le prime fasi di crescita con i colori posseduti dall'esemplare in post, poi improvvisamente li perdono per assumere un colore viola più o meno scuro omogeneo. L'esemplare in post, non pare che da li a poco avrebbe potuto perdere quelle caratteristiche screziature di colore! Comunque tra quelli senior trovati a Tor Caldara -Lavinio-, nessuno presenta i colori dell'esemplare esposto. Saluti, Flavio |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 aprile 2012 : 23:40:48
|
Flavio, sulla determinazione di questo esemplare ci puoi arrivare anche da solo e senza bisogno di conferma 
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 18 aprile 2012 : 07:11:38
|
grazie Flavio |
 |