testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 ???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

IvanMulero
Moderatore


Cittā: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 aprile 2012 : 14:21:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Caro amici,

could you help me to identify this shell, please? From Mazarron (Murcia) beached.


Immagine:
???
76,77 KB



Immagine:
???
77,66 KB

Grazieee

Ivan

Mathilda
Utente Senior


Cittā: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3968 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 aprile 2012 : 14:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra un'opalia...



"Nulla č pių urgente di una giornata al mare"
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior


Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1756 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 aprile 2012 : 15:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela ci avevo pensato perō sembra strana...troppo vitrea e l'apice non mi torna...

Can you make a best photo? Please

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Cittā: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 aprile 2012 : 16:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'apice č la cosa che mi dā maggiormente da pensare... Riguardo al vitreo, se č fluitata non stupisce minimamente. La forma dello stoma, poi, č proprio quella di un'Opalia.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Cittā: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 aprile 2012 : 17:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se risulterebbe fluitata si presenta palesamente trasparente e priva di costolatura assiale.Oltre all'apice anche quella tratteggiatura sulla sutura,se é tale,mi lascia molto da pensare.Cosa sono quelle macchie?Quello é un opercolo?Ci vorrebbe un maggior ingrandimento del soggetto e le misure.

luigi g
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Cittā: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 19:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere di acqua dolce?
Comunque dalla foto illeggibile potrebbe anche essere un opalia hellenica decorticata
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior


Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1756 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 aprile 2012 : 19:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovanni proprio a quello pensavo..ad un Hydrobidae o cose simili. L'apice sembra integro quindi per ora in attesa di foto migliori escluderei Opalia, anche se fosse decorticata ci sarebbero tracce di costolature o almeno parte della scultura...

Per il genere credo sia questo:Link

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Cittā: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 aprile 2012 : 21:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Thank you for all your posts. I will try to get better photos. I will ask a friend of mine the exact area where he found it.



Ciaooo,



Ivan
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Cittā: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2012 : 14:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con giovanni, si tratta presumibilmente di un Hydrobiidae d'acqua dolce, nel qual caso difficilmente potrā appartenere ad una specie italiana dato che nella maggior parte dei casi si tratta di specie con una distribuzione limitata non di rado ad un'unica sorgente; una panoramica delle specie italiane si puō vedere qui

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior


Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1756 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2012 : 17:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ang io non mi riferivo alla specie ma al genere, come ho citato nel commento precedente

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net