testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Fenicottero minore (Phoenicopterus minor) nel Delta del Po
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 22:39:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sabato 30 settembre 2006 ho fotografato, in mezzo ad oltre 3.000 Fenicotteri rosa, un Fenicottero minore (Phoenicopterus minor) in Valle Sagreda di Rosolina, Rovigo, Delta del Po. Due individui adulti di Fenicottero minore avevano comunque trascorso l'estate nelle vicine Valli di Comacchio (FE).
Nella foto, si tratta dell'individuo a destra:
Immagine:
Fenicottero minore (Phoenicopterus minor) nel Delta del Po
61,87 KB
Ciao a tutti

Menotti Passarella
Gorino FE

Modificato da - italianbirder in Data 02 ottobre 2006 22:42:43

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 08:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ques'estate sono stato a Piemancon (sud della Francia) e mi sono goduto lo spettacolo della colonia di fenicotteri rosa.
Posso chiedere qual'è il nome scientifico di questa specie e quali sono le differenze per riconoscerlo dal Phoenicopterus minor?
Grazie
Ciao, Zico
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 19:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zico:

...fenicotteri rosa.
Posso chiedere qual'è il nome scientifico di questa specie e quali sono le differenze per riconoscerlo dal Phoenicopterus minor?


Il Fenicottero rosa è il Phoenicopterus roseus (in alcuni testi lo puoi trovare come Phoenicopterus ruber oppure Phoenicopterus ruber roseus). Il Fenicottero minore è sensibilmente più piccolo del Fenicottero rosa (che è il più grande fra le 5 specie mondiali), ma attenzione che fra i Fenicotteri rosa vi è un'alta variabilità e vi possono essere individui non più grandi di un Fenicottero minore. Comunque altre caratteristiche del F.minore sono il collo più corto così come le zampe, becco più piccolo e più nettamente angolato (più "incurvato" nel Fenicottero rosa). Inoltre gli adulti di Fenicottero minore mostrano il becco rosso-nerastro (in distanza) con piccola punta nera e occhio rosso con membrana oculare pure rossa. Nel Fenicottero rosa l'occhio è chiaro e il becco è bicolore, con la parte distale nettamente nera che contrasta con la parte prossimale che varia dal grigio (giovani) al rosa pallido (immaturi) al rosa carico (adulti in riproduzione) ma mai rosso scuro come nel Fenicottero minore.
Ciao a tutti

Menotti Passarella
Gorino FE

Modificato da - italianbirder in data 03 ottobre 2006 19:38:07
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 20:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo porre la stessa domanda, ho la risposta. Grazie

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 14:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta,
Zico
Torna all'inizio della Pagina

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 16:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è qualcuno che puo mettere una foto di fenicottereo rosa e uno minore? cosi possiamo vedere le differenze e poissiamo vedere in pratica quello sopra scritto.
GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2006 : 01:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lupo84:

c'è qualcuno che puo mettere una foto di fenicottereo rosa e uno minore? cosi possiamo vedere le differenze e poissiamo vedere in pratica quello sopra scritto.
GRAZIE


La foto che apre questo 3D mostra, per l'appunto, 4 Fenicotteri rosa (Phoenicopterus roseus) a sinistra ed un Fenicottero minore (Phoenicopterus minor) a destra.

E aggiungo queste foto online:

Fenicottero minore:
Link

Particolare della testa di Fenicottero minore in cui si nota il becco scuro e angolato:
Link

Due Fenicotteri rosa: notare il becco bicolore e 'incurvato' più che 'angolato':
Link

Fenicottero minore (sinistra) e due Fenicotteri rosa (destra)
Link

Fenicottero minore (con becco scuro) in mezzo a Fenicotteri rosa (due foto):
Link
Link

Ciao.

Menotti Passarella
Gorino FE

Modificato da - italianbirder in data 05 ottobre 2006 01:26:49
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 23:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato in rete altre foto di Fenicotteri minori solitari in mezzo a Fenicotteri rosa:
in Portogallo
Link
Link
e in Turchia
Link
Ciao a tutti, grazie per l'attenzione

Menotti Passarella
Gorino FE
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 08:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Menotti, esauriente e puntuale come sempre. Domanda: se nei prossimi giorni passo dal Delta, ho ancora possibilità di vedere i fenicotteri? e se si dove è più probabile la loro presenza?
Aggiungo che a marzo, con mia grandissima sorpresa, ne ho visti parecchi ( centinaia) dalla strada che porta ad Albarella poco prima della foce, in valle Pozzatini, oltre l'oratorio Mazzucco. Per me era la prima volta che ne vedevo da quelle parti. Salutami Gorino, il porto, il faro....spero di passarci presto. Ciao mau
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 22:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maumau50:

Domanda: se nei prossimi giorni passo dal Delta, ho ancora possibilità di vedere i fenicotteri? e se si dove è più probabile la loro presenza?
Aggiungo che a marzo, con mia grandissima sorpresa, ne ho visti parecchi ( centinaia) dalla strada che porta ad Albarella poco prima della foce, in valle Pozzatini, oltre l'oratorio Mazzucco. Per me era la prima volta che ne vedevo da quelle parti. Salutami Gorino, il porto, il faro....spero di passarci presto. Ciao mau


Grazie Maura, e ben trovata. Puoi ritornare sui tuoi passi, poichè Fenicotteri e Fenicottero minore sono proprio lungo la strada che porta ad Albarella (Ro), distribuiti nelle tre valli in successione (Veniera, Sagreda e Pozzatini). Ieri erano a due passi dall'oratorio in Pozzatini, mentre oggi erano in Sagreda. Quanti: migliaia, praticamente l'1% della popolazione mondiale !

Per finire, ecco una foto eseguita da Angelo Nardo ai Fenicotteri del Delta (Valle Sagreda) il 14 ottobre 2006:
Link

Ciao ciao




Menotti Passarella
Gorino FE
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 22:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho seguito con molto interesse e entusiasmo la discussione...i fenicotteri sono ...tra le mie grandi passioni!!!
Grazie Menotti, per le preziose notizie e le emozioni che mi hai regalato!!!

Ciao,
Clotilde
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 23:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Clotilde:

Ho seguito con molto interesse e entusiasmo la discussione...i fenicotteri sono ...tra le mie grandi passioni!!!


Grazie a te, Clotilde. allora non ti devi perdere quest'altro 3D,
Fenicotteri nel Delta del Po:
Link

Ciao ciao

Menotti Passarella
Gorino FE
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 23:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un Fenicottero emozionato...ringrazia!

Immagine:
Fenicottero minore (Phoenicopterus minor) nel Delta del Po
59,47 KB

Orbetello 29_09_06

ciao,
Clo
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 08:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella la goccia d'acqua che penzola dal becco

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 09:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Che bella la goccia d'acqua che penzola dal becco

Gianfranco


...ma dategli un kleenex!!
grazie Menotti, gli amici ci sfotteranno come sempre, ma mi sa che per l'ennesima volta faremo la nostra vacanzina nel Delta! ciao mau
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 17:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invio queste foto scattate sempre ad Orbetello il 29_09_06...
Certo i numeri non sono quelli del Delta del Po, ma tra questi ci potrebbe essere il Fenicottero inanellato a Ferrara nel 2003!!!
Ho letto il suo anello lo stsso giorno...
Non vi sembra emozionante?

Immagine:
Fenicottero minore (Phoenicopterus minor) nel Delta del Po
266,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Fenicottero minore (Phoenicopterus minor) nel Delta del Po
268,95 KB

Ciao,
Clo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belli clo...
:)

ma lo sapevate che (nota rubrica) la danza del "flamenco" nasce dalla osservazione dei moduli comportamenteli dei fenicotteri (flamingos) in corteggiamento?
li simula in modo strepitoso..
per ciò è sensuale
perchè la natura è quanto di più caldo.. charmant, sexy possa esserci

;)

okkione


p.s. grazie all'amico menotti per il clinic che sta facendo sulla situazione fenicottero in E. Romagna. si leggono pubblicazioni scientifiche con meno ciccia. e allora un holè :D
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net