testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 vorrei chiedere qualche dritta...-
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2012 : 15:18:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sul fotografare. A me piace fotografare, ma possiedo solo una lumix da 10 pixel, la quale è però dotata di un libretto di istruzioni alto un dito che io pur leggendolo non comprendo, sono un po' tarda, mi sono perciò sempre limitata a fotografare mettendo l'opzione automatica, ma da un po' di tempo cerco di fare foto usando anche quella manuale ora chiedo a voi che siete così in gamba quando c'è tanta luce o si deve fotografare del bianco che esposizione bisogna usare e che cosa vuol dire in parole semplici esposizione ? Grazie Carmen
vi invio una foto fatta alle sette di sera usando + 2 come esposizione
Immagine:
vorrei chiedere qualche dritta...-
13,2 KB

Carmen Valle

Lender
Utente V.I.P.


Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


255 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2012 : 15:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, quale modello di Lumix? C'è una sigla (p.e. la Lumix FZ-28 ha 10 Mpixel)che identifica i diversi modelli, sarebbe più semplice aiutarti nel trovare i diversi settaggi possibili.
Ciao
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2012 : 16:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esposizione vuol dire a quanta luce viene esposto il sensore. Per regolarla si possono modificare i tempi, tempi più lunghi espongono di più e tempi più brevi espongono di meno. Oppure sul diametro utilizzato dell'obiettivo regolato dal diaframma che funziona come la pupilla del nostro occhio. Quando c' è poca luce si deve aprire il diaframma e quando ce n'è tanta chiuderlo. Ora il diaframma ha dei numeri che sono il raporto tra il diametro dell'obiettivo lasciato libero per essere attraversato dalla luce e quello totale dell'obiettivo. Perciò se si vuole esporre molto si usano numeri di diaframma "aperti" cioè vicini il più possibile all' 1. Il diaframma più aperto della mia macchina è un 2,8. Se si vuole esporre poco si usa un diaframma chiuso (con numero più alto). Il diaframma più chiuso della mia macchina è 8. Nella foto della montagna innevata tu hai detto all'esposimetro di aprire il diaframma di +2 posizioni rispetto alla sua lettura automatica, così hai aumentato il raggio (e il diametro) del foro di entrata del doppio. Infatti quello che interessa è l'area del foro che è data da r^2+pi.greco. Quindi per raddopiare due voltre l'area.
Bisogna aumentare il raggio (o il diametro) della metà 2 al quadrato = 4
(l'esposizione +1 significa raddopiare l'area del foro utile dell'obiettivo o raddopiare il tempo di esposizione). Ricapitolando sarai passata dal diaframma 8 al 4 (un diametro raddoppiato) infatti 4 va letto come 1/4 ecc. Nel farlo sarai passata per il diaframma 5,6 che avrebbe aumentato il diametro del foro di entrata di radice quadrata di 2 e ne avrebbe raddoppiato l'area. Se invece hai agito sui tempi sarai passata da 1/250 a 1/60, per fare un esempio, passando per 1/125. In entranbi i casi la luce a cui è stato esposto il sensore è stata 4 volte quella stabilita dalla lettura automatica effettuata dalla macchina.

Tradizionalmente i tempi e i diaframmi erano congeniati per dimezzare o raddopiare ogni volta la luce per l'esposizione della pellicola.
quindi per mantenere la stessa esposizione si doveva chiudere il diaframma di -1 e raddopiare il tempo , o aprire il diaframma di +1 e dimezzare il tempo.

Nella foto della montagna avrai corretto l'esposizione della neve al sole di +2 facendole prendere 4 volte più luce di quello che "voleva" fare la macchina, che, quando espone vuol rendere sempre un colore di una sfumatura intermedia che nel b/n sarebbe stato un "grigio medio" non certo il bianco abbagliante della neve che invece così tu hai giustamente ottenuto.

Esporre la neve al sole a +2 e quella all'ombra a +-0 è quello che faccio sempre anch'io. Quindi direi che sia visivamente che per quello che ci hai scritto la foto dei monti innevati è stata esposta corretamente.

Ciao!

P.S. forse la tua macchina inverte il + col -, certe marche (mi pare la Olympus) lo facevano. Se questo è il caso leggi le mie note di conseguenza!!!




vorrei chiedere qualche dritta...- puckie

Modificato da - puckie in data 10 aprile 2012 16:22:32
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2012 : 17:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il modello è panasonic lumix DMC-FS7

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2012 : 17:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie amici, e poi ho fatto in quest giorni delle foto di fiori usando manualmente la funzione macro, ma sono rimaste quasi tutte sfuocate, non ho usato il flash
Immagine:
vorrei chiedere qualche dritta...-
32,11 KB

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2012 : 17:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metti a fuoco sul fiore più vicino, poi senza lasciare il pulsante di scatto aggiusti l'inquadratura cercando che il fiore messo a fuoco resti alla stessa distanza!



vorrei chiedere qualche dritta...- puckie
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2012 : 21:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo scaricare il manuale in .pdf e leggermelo ma il tuo modello nonn è più in produzione, mi spiace...



vorrei chiedere qualche dritta...- puckie
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille, mi proverò più volte a fare le foto con opzioni diverse per poi vedere il risultato.
Poi dimmi cosa vuol dire ISO i600, 800, 400 forse serve per la luce se è troppo forte devo diminuire e se è debole debbo aumentare

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille, mi proverò più volte a fare le foto con opzioni diverse per poi vedere il risultato.
Poi dimmi cosa vuol dire ISO i600, 800, 400 forse serve per la luce se è troppo forte devo diminuire e se è debole debbo aumentare

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto gli iso sono una misura della sensibilità del sensore, se raddoppiano, raddoppia anche la sensibilità. Gli alti iso sono per quando c'è poca luce. Vengono ottenuti amplificando il segnale elettrico degli iso "normali" che per le nostre macchinette sono sempre i più bassi utilizzabili (di solito 100). Ma amplificando il segnale si amplifica anche il disturbo di fondo, e quindi le foto ad alti iso diventano granulose e perdono di particolari perché il disturbo "copre" quelli più fini! Se possibile usa sempre gli iso più bassi, tuttalpiù apri al massimo il diaframma e usa il tempo più lento possibile senza che tutto sia "mosso". Così facendo ti verranno sempre delle foto ricchissime di particolari, che poi potrai esaltare con photoshop con le funzioni tipo "metti a fuoco" "evidenzia bordi" "sharpen" ecc...



vorrei chiedere qualche dritta...- puckie
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho una Panasonic e il libretto di istruzioni è veramente tremendo. Sembra quasi tradotto parola per parola. Per capirne qualcosa bisogna leggere tre volte.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2012 : 07:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie puckie e anche a tutti gli amici del forum !!!

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 06:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sciocchina:

grazie amici, e poi ho fatto in quest giorni delle foto di fiori usando manualmente la funzione macro, ma sono rimaste quasi tutte sfuocate, non ho usato il flash
Immagine:
vorrei chiedere qualche dritta...-
32,11 KB

Carmen Valle


questa foto non e sfuocata ma sovraesposta. Lo puoi notare dai colori pallidi, senza contrasto mentre quella della montagna è vigorosa con colori saturi e luci ben bilanciate. Come ti ha spiegato puckie (pasticciando un poco) avresti dovuto, in questo caso, chiudere il diaframma di un paio di valori!
all'interno del mirino noterai dei rettangolini che, ad una leggera pressione del pulsante di scatto, si illuminano indicandoti che la macchina sta operando (con la messa a fuoco e con la regolazione della luce) su quelle aree.

nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net