|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Ste87
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Italy
1194 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 10 aprile 2012 : 12:33:24
|
Immagine:
132,71 KB
Al mondo c'è tante cose affascinanti,alzati e valle a cercare ! |
 |
|
|
Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 13:07:02
|
Gagea sp.
Centaurea
|
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 10 aprile 2012 : 14:35:05
|
Grazie,guardando in rete la peluria fine che la ricopre mi fa pensare a Gagea villosa però vedo che in Liguria è data come incerta se non addirittura assente...
Al mondo c'è tante cose affascinanti,alzati e valle a cercare ! |
 |
|
|
Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 15:49:55
|
| Messaggio originario di Ste87:
Grazie,guardando in rete la peluria fine che la ricopre mi fa pensare a Gagea villosa però vedo che in Liguria è data come incerta se non addirittura assente...
Al mondo c'è tante cose affascinanti,alzati e valle a cercare !
|
E' vero è data per incerta, ma non vuol dire che non ci sia...guardando bene sembra proprio G. villosa..... D'altronde per la Liguria sono segnalate solo due specie sicure: G.lutea, che è quasi totalmente glabra, se si escludono sparsi peli sul picciolo, come mi è capitato di vedere sulle Apuane e le foglie cigliate. E G. fragifera, che però mi pare molto meno pelosa di questa, se si esclude il picciolo florale....e soprattutto ha i tepali glabri, mentre nella tua sono pelosi
Centaurea
|
 |
|
|
UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 20:41:29
|
Le specie ufficialmente presenti in Liguria sono tre:
Gagea lutea (L.) Ker-Gawl., abbastanza diffusa sui principali rilievi della Regione ma è comune solo localmente;
Gagea fragifera (Vill.) Ehr. Bayer & G. López, nota al momento solo della Val Tanarello imperiese (M. Fronté, M. Saccarello, presso Monesi e Valcona Soprana) zone in cui però è, in genere, molto frequente; l'ho riaccertata io nel 2007 e la notula è uscita l'anno seguente: Ferrando U. - Gagea fragifera (Vill.) Ehr.Bayer & G.Lòpez in Inform. Bot. Ital., 40/1: 111-112, 2008.
Gagea minima (L.) Ker-Gawl., è presente con una popolazione molto consistente (almeno un paio di migliaia di esemplari) presso Monesi di Triora, è stato un rinvenimento di estremo interesse, perché quella ligure è l'unica stazione presente sul versante italiano delle Alpi occidentali (ne esistono alcune stazioni nelle Alpi Marittime francesi) per il resto è presente solo nelle Alpi orientali (rara) e con poche stazioni isolate nell'Appennino laziale e calabrese. Ho rinvenuto Gagea minima nel 2008 e la notula risale all'anno seguente: Ferrando U. - Gagea minima (L.) Ker Gawl. in Inform. Bot. Ital., 41/2: 349, 2009.
E' estremamente difficile determinare una Gagea sp. dalle immagini fotografiche, tuttavia mi sento di escludere tutte e tre le specie sopra citate.
Concludo dicendo che, la presenza di Gagea villosa (M. Bieb.) Sweet, in Liguria, seppure incerta, è verosimile, visto che è presente e abbastanza diffusa nelle zone confinanti del Piemonte sud-orientale (ad esempio presso Rocca Grimalda, prsso Tagliolo Monferrato e a Gavi) però mancano dati sicuri.
Ciao Umberto |
Modificato da - UFO74 in data 10 aprile 2012 20:43:52 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |