testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Cranio ..... canide?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2012 : 18:35:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questo cranio il 1 aprile scorso a 1900 m., sotto la cima di monte Meta nel PNALM.
Non sono esperta di crani, ma dalle dimensioni avevo pensato al cane o al lupo. La zona in estate, fino a settembre, è frequentata da greggi, pertanto ci sono cani. Attualmente è ancora parzialmente innevata ed è escluso che ci siano cani e lo stato del teschio che non mi appare vecchio di almeno 6 mesi.

So che è difficile distinguere un cranio di cane da quello di lupo.
Se avete bisogno di misurazioni posso farle perchè l'ho portato giù, ma se già dalle foto si capisce che è cane me le risparmio e me ne libero subito.

Immagine:
Cranio ..... canide?
287,32 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2012 : 18:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se dobbiamo compararlo ad un cane credo che dobbiamo pensare ad un pastore abruzzese o maremmano.

Immagine:
Cranio ..... canide?
292,37 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2012 : 18:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cranio ..... canide?
208,79 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2012 : 18:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cranio ..... canide?
269,46 KB

Angela

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2012 : 18:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela, lo sai che distinguere il cranio di un cane da quello di un lupo è difficile, vero ?
Riesci a fare una foto del palato ?

Mauro

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2012 : 18:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo aprirlo, ho paura di romperlo. Non credo di saperlo maneggiare.
Ci provo, altrimenti te lo conservo.

Angela

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2012 : 19:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao potresti postare delle foto con le misure grazie , posto una foto di un cranio di lupo visto in varie posizioni ,

Immagine:
Cranio ..... canide?
192,14 KB
ciaoo .

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2012 : 22:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La struttura in generale ... e l'evidenza del dente ferino, mi inducono a pensare al lupo.
Quando sarà "pulito" faccelo rivedere.

L.

botta
Utente Senior

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2012 : 12:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se fosse di un lupo sarebbe un bel ritovamento , ciaoo .

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2012 : 19:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domani faccio le misurazioni, oggi sono stata fuori.

Angela

botta
Utente Senior

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2012 : 20:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Domani faccio le misurazioni, oggi sono stata fuori.

Angela

Ok grazie , ciaoo .

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 09:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace per il momento non posso misurare il cranio, si è rimpito di vermi e proprio non ci riesco.
Dove si trovava in montagna era al freddo, vicino la neve, ma a casa al caldo puzza e si vedono i vermi fuori dall'incarto. Non ho nemmeno provato ad aprirlo.
Datemi un po' di tempo per capire come fare.

Angela

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 11:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto gran bella dentatura splendidamente assente e priva di tartaro..
Questo intanto mi fà pensare che l'esemplare non fosse troppo maturo e in caso fosse un cane, non è un cane "domestico", con le porcherie in vendita.. un cane oggi ha i denti che si macchiano velocemente di tartaro, al contrario dei cani rurali, che mantengono una dentura più sana.

Anche i canini presentano solo una leggera curvatura (smussatura) della puntina, insomma se fosse un cane direi dai 3 ai 5 anni di età.

Con i pochi elementi sin d'ora presenti propongo per la testa di un pastore maremmano o abruzzese, a vostra scelta.
Perchè?

Perchè possiede lo stop frontale molto pronunciato, siccome ho visto molti crani di maremmano... direi appunto pastore maremmano.

Questo senza misure e altro, può benissimo essere altro, ma queste son le mie sensazioni.
ciao

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 05 aprile 2012 11:27:34

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate

562 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 16:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
premesso che non ho mai visto un lupo, se è un cane è probabilmente più giovane di 5 anni: i picozzi superiori si livellano intorno ai 4 anni, se ben ricordo, e mi sembra che questi siano ancora quasi intatti; si vedono meno bene gli inferiori che si usurano prima (credo siano livellati intorno ai 2 anni, ma con beneficio d'inventario perché non sono un veterinario e comunque dipende anche dall'alimentazione e altri fattori).
Antonio

LUPO NERO
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2012 : 12:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i denti sono del lupo....ma la testa non mi convince...magari era un ibrido...

"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci

Buteo
Utente Junior

Città: Alessandria

Regione: Piemonte

81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2012 : 21:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stop frontale è di un cane (come dice anche Frustone). Sarà comunque interessante verificare le misure.

Adriano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net