Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Mi piacerebbe davvero tanto scoprire chi è questo piccoletto...
In un mese di luglio del passato ne ho osservato tantissimi esemplari nella Riserva Naturale Bosco dei Bordighi, un bosco ripariale vicino a Sondrio. Molti sembravano interessatissimi alle abbondanti nocciole rosicchiate da piccoli mammiferi (e quindi già vuote).
vi mostro le foto che ho:
Immagine: 132,59 KB
Franci Morbegno (SO)
Modificato da - Vitalfranz in Data 28 agosto 2007 16:57:38
Franci, non è che ci vedo benissimo, ma potrebbe assomigliare alla Lagria sp. che vedi qui? Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Lo so che sono foto poco chiare, scusami ... con le vostre belle foto mi state invogliando sempre più ad acquistare una macchina fotografica più decente!
Ho guardato e mi sembra proprio lo stesso animale: grazie!
Chissà se qualcuno sa spiegarmi tutto quell'interesse per i gusci di nocciola...