Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 29 marzo 2012 : 17:04:42
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Aulacobaris Specie:Aulacobaris coerulescens
26/3/2012 Castel Maggiore Ho incontrato questo piccolo Curculionidae sul mio terrazzo. Aveva un bellissimo colore blu scuro che non è reso bene sulle foto. Cercando in galleria, mi sembra possa appartenere al gruppo Baridinae. Non so se si può arrivare oltre, visto che non l'ho visto sulla sua pianta ospite...
Immagine: 129,17 KB Immagine: 207,46 KB
Immagine: 129,68 KB
Grazie per un vostro aiuto Ciao Franziska
Modificato da - elleelle in Data 29 marzo 2012 22:37:29
This is genus Baris (so Barinae is right), but the green ones (or blue ones - how ever you see this coloure) are not easy to identify. I guess it could be Baris lepidii, but I'm not sure in this.
Per punteggiatura, forma del pronoto e per il fatto che la stria non sembra continuare nell'angolo omerale delle elitre (almeno così mi sembra di vedere, a meno che non sia solo sfocato), direi che si tratta di: Aulacobaris coerulescens (Scopoli, 1763).
Grazie Klaas per la risposta e grazie Forbix per l'identificazione Per dissipare eventuali dubbi ho tentato di fare un supercrop di un'altra foto, ma purtroppo la qualità è molto scarsa.