testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Crucifera bianca - Berteroa cfr. obliqua
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2006 : 09:57:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi, eccomi di nuovo con i miei fiori comuni ma indeterminati! Questa volta, provo con una Crucifera bianca fotografata ieri in una delle zone aride e erbose di Castelfusano vicino a Roma. Fiori piccoli, intorno ai 3/4 mm di diametro, gambi lunghi, legnosi, deboli e portamento quasi strisciante.

95,3 KB

111,24 KB

155,68 KB

Modificato da - Centaurea in Data 11 gennaio 2012 17:08:11

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2006 : 09:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

224,53 KB

...e per concludere, in versione "artistica"
78,63 KB

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2006 : 10:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti riferisco quello che penso guardandola così, al primo colpo:
I fusti legnosi lunghi e con ciuffi di foglie intere mi fanno pensare al genere Lepidium. poi ho intravisto delle silique nella foto d'insieme: sembrerebbero allungate, quindi Lepidium non va bene. E poi i fiori sono molto particolari...
qualcuno potrà sicuramente essere più preciso.
rocco

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 settembre 2006 : 10:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima l'ultima!!

Draba sp.??

Stefano

spin
Utente Senior

Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia

1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2006 : 12:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La caratteristica principale di questa crucifera è sicuramente quella di avere fiori con petali bilobi,ma ciò rende ugualmente poco facile la determinazione.In un primo momento avevo pensato anche io come Stekal ad una draba ad esempio del genere Erophila ma non mi trovo comunque ai conti per ciò che riguarda la dimensione delle pianta,il periodo di fioritura ecc ecc.Speriamo si faccia avanti qualcuno più esperto perchè sono curioso.Ciao a tutti

sydlexic
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

73 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2006 : 13:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Although they seem to be generally yellow, the Alyssum genus includes white species, too. For instsance, an Alyssum alyssoides seems as if it can be white.

sydlexic
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

73 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2006 : 14:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sydlexic:

Although they seem to be generally yellow, the Alyssum genus includes white species, too. For instsance, an Alyssum alyssoides seems as if it can be white.

Scusate, stavo anche messaggiando con il mio fratello, e non mi ero accorto di aver continuato a scrivere in inglese.

Dicevo che sebbene generalmente gialli, i fiori di aclune specie di Alyssum possono essere bianchi, e candidavo Alyssum alyssoides come possibilità.

Modificato da - sydlexic in data 30 settembre 2006 14:24:33

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2006 : 14:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alyssum alyssoides è una specie annuale, dalla descrizione di Sarah la sua pianta sembra piuttosto un suffrutice.

Penso che possa trattarsi di un genere molto vicino ad Alyssum e cioè Berteroa.

La specie potrebbe essere Berteroa incana oppure Berteroa obliqua. Propendo per quest'ultima in ragione del margine fogliare ondulato e delle foglie addensate, ma le differenze tra le due sono davvero esili.

Sentiamo altri pareri.

Ciao, Andrea

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2006 : 15:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sydlexic:

non mi ero accorto di aver continuato a scrivere in inglese.

Non mi ero accorta nemmeno io!!!!!! Le lingue sono talmente intercambiabili ormai , Sarah.

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2006 : 15:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti voi... non immaginavo che sarebbe tanto facile, ma ho ogni fiducia in voi , Sarah.

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2006 : 15:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Le lingue sono talmente intercambiabili ormai , Sarah.

Anch'io passo senza difficoltà tra italiano e romagnolo

Ciao, Andrea

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2006 : 15:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che non è da poco caro Andrea! Mi ricordo quando ero appena arrivata in Italia e parlavo la lingua ancora peggio di adesso , riuscivo a capire meglio il dialetto romagnolo, perché si avvicinava di più al francese! Sarah.

bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

3662 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2006 : 18:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che le foglie siano un po' troppo pelose per la Bertorea incana

Bertorea incana
85,15 KB

bgiordy
Link

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 14:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimango della prima impressione, che si tratti di una Bertorea.

L'unica alternativa a B.incana (che comunque è pubescente) potrebbe essere B.obliqua, ma per togliersi la curiosità sarebbe necessario dare un'occhiata ai semini contenuti in quelle silique. Che ne dici Sarah? hai la pianta a portata di mano?

Ciao, Andrea

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 16:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:
[brChe ne dici Sarah? hai la pianta a portata di mano?

Non proprio a portata di mano, ma posso tornare a cercarla la prossima settimana, sempre che non hanno tagliato la zona , Sarah.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net