|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 30 settembre 2006 : 09:58:23
|
224,53 KB
...e per concludere, in versione "artistica"
78,63 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
 |
|
|
rocco
Utente Senior

Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 10:14:13
|
ti riferisco quello che penso guardandola così, al primo colpo: I fusti legnosi lunghi e con ciuffi di foglie intere mi fanno pensare al genere Lepidium. poi ho intravisto delle silique nella foto d'insieme: sembrerebbero allungate, quindi Lepidium non va bene. E poi i fiori sono molto particolari... qualcuno potrà sicuramente essere più preciso. rocco |
 |
|
|
Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 10:38:32
|
Bellissima l'ultima!!
Draba sp.??
Stefano
|
 |
|
|
spin
Utente Senior

- Copia.JPG)
Città: statte
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 12:33:19
|
La caratteristica principale di questa crucifera è sicuramente quella di avere fiori con petali bilobi,ma ciò rende ugualmente poco facile la determinazione.In un primo momento avevo pensato anche io come Stekal ad una draba ad esempio del genere Erophila ma non mi trovo comunque ai conti per ciò che riguarda la dimensione delle pianta,il periodo di fioritura ecc ecc.Speriamo si faccia avanti qualcuno più esperto perchè sono curioso.Ciao a tutti  |
 |
|
|
sydlexic
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
73 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 13:07:48
|
Although they seem to be generally yellow, the Alyssum genus includes white species, too. For instsance, an Alyssum alyssoides seems as if it can be white.
|
 |
|
|
sydlexic
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
73 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 14:20:40
|
| Messaggio originario di sydlexic:
Although they seem to be generally yellow, the Alyssum genus includes white species, too. For instsance, an Alyssum alyssoides seems as if it can be white.
|
Scusate, stavo anche messaggiando con il mio fratello, e non mi ero accorto di aver continuato a scrivere in inglese. 
Dicevo che sebbene generalmente gialli, i fiori di aclune specie di Alyssum possono essere bianchi, e candidavo Alyssum alyssoides come possibilità. |
Modificato da - sydlexic in data 30 settembre 2006 14:24:33 |
 |
|
|
theco
Utente Super

6119 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 14:59:07
|
Alyssum alyssoides è una specie annuale, dalla descrizione di Sarah la sua pianta sembra piuttosto un suffrutice.
Penso che possa trattarsi di un genere molto vicino ad Alyssum e cioè Berteroa.
La specie potrebbe essere Berteroa incana oppure Berteroa obliqua. Propendo per quest'ultima in ragione del margine fogliare ondulato e delle foglie addensate, ma le differenze tra le due sono davvero esili.
Sentiamo altri pareri.
Ciao, Andrea |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 30 settembre 2006 : 15:15:32
|
| Messaggio originario di sydlexic:
non mi ero accorto di aver continuato a scrivere in inglese.  |
Non mi ero accorta nemmeno io!!!!!! Le lingue sono talmente intercambiabili ormai , Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 30 settembre 2006 : 15:17:24
|
Grazie a tutti voi... non immaginavo che sarebbe tanto facile, ma ho ogni fiducia in voi , Sarah.
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 30 settembre 2006 : 15:36:32
|
| Messaggio originario di lynkos:
Le lingue sono talmente intercambiabili ormai , Sarah.
|
Anch'io passo senza difficoltà tra italiano e romagnolo 
Ciao, Andrea |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 30 settembre 2006 : 15:38:34
|
Che non è da poco caro Andrea! Mi ricordo quando ero appena arrivata in Italia e parlavo la lingua ancora peggio di adesso , riuscivo a capire meglio il dialetto romagnolo, perché si avvicinava di più al francese! Sarah.
 |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3662 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 18:04:04
|
Mi sembra che le foglie siano un po' troppo pelose per la Bertorea incana
Bertorea incana
85,15 KB
bgiordy Link |
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 14:30:46
|
Rimango della prima impressione, che si tratti di una Bertorea.
L'unica alternativa a B.incana (che comunque è pubescente) potrebbe essere B.obliqua, ma per togliersi la curiosità sarebbe necessario dare un'occhiata ai semini contenuti in quelle silique. Che ne dici Sarah? hai la pianta a portata di mano?
Ciao, Andrea |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 16:01:20
|
| Messaggio originario di theco: [brChe ne dici Sarah? hai la pianta a portata di mano? |
Non proprio a portata di mano, ma posso tornare a cercarla la prossima settimana, sempre che non hanno tagliato la zona , Sarah.
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net