testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 GYMNOSPERMAE
 Pinus nigra var. laricio fo. corsicana / Pino laricio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 13:00:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Aiuto per determinazione albero ...

Da poco sono stato in Corsica per una settimana di trekking. Ora nelle calanche di Piana (costa occidentale dell'isola) mi sono imbattuto in un bosco di pini che non avevo mai visto. Qualche ricerca sulla rete mi indica che in Corsica è presente un pino indigeno simile al loricato; la corteccia assomigliava a quella del loricato che ho visto nel forum, ma non avendo ancora avuto la fortuna di vederlo dal vivo non posso far paragoni. Purtroppo non ho alcuna immagine degli esemplari, la mia compattina ha avuto qualche problema e poi i miei amici avevano un pò di fretta...Qualcuno di voi può aiutarmi?

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Pinus nigra var. laricio fo. corsicana / Pino laricio

Modificato da - Phobos in Data 05 ottobre 2006 22:18:30

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 13:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu vai in Corsica e non mi dici niente????....hai hai!

Potrebbero essere il pino laricio... ce ne sono moltissimi nella Foresta di Aitone e altri luoghi...

Questo si riconosce ben per l'alto fusto e dritto...dovrei avere qaulche foto..

Simo


Pinus nigra var. laricio fo. corsicana / Pino laricio


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 13:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti potrebbe trattarsi del Pinus nigra var. laricio fo. corsicana, che però non assomiglia molto al loricato.

Prova a guardare qui Link

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 14:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo dubbi su una vostra risposta
Dalle immagini che ho trovato su internet il pino laricio corso si avvicina molto a quelli che ho visto; naturalmente una vostra conferma o aiuto era imprescindibile

Scusa Simo, non sapevo della tua passione per la Corsica, comunque sicuramente non sarà la mia ultima visita all'isola della bellezza e chissà che non ci si possa incontrare lì...

Grazie ancora a tutti

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Pinus nigra var. laricio fo. corsicana / Pino laricio
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 14:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....sono in partenza per la mia terra promessa...

Simo




Pinus nigra var. laricio fo. corsicana / Pino laricio


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 15:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quali sono le regioni della Corsica che consigliate a chi non c'è mai stato e vorrebbe andarci con bambini?
Grazie

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net